Ferpi > News > PERSONE - Cosenza da Digital PR a Blogmeter

PERSONE - Cosenza da Digital PR a Blogmeter

28/03/2012

L'autore della ormai famosa mappa dei social network lascia la responsabilità di _Digital PR,_ del gruppo _Hill & Knowlton_ per andare a dirigere la nuova sede romana di _Blogmeter,_ dove sarà anche Social Media Strategist.

Vincenzo Cosenza è il direttore della nuova sede romana di Blogmeter dove è entrato come Social Media Strategist. In precedenza, Cosenza è stato responsabile di Digital Pr e Pr Manager Microsoft Italia. È inoltre conosciuto in rete per il suo blog Vincos.it dove ospita analisi sulle reti sociali, l’osservatorio su Facebook e la mappa dei social network nel mondo.
E’ anche autore di un libro, Social Media ROI, che affronta il tema di come analizzare e misurare le attività su questi nuovi strumenti di comunicazione. All’interno di Blogmeter, Cosenza, oltre a dirigere la nuova sede romana, si occuperà di coordinare i progetti di mappatura degli influencer, di ascolto e analisi delle interazioni sui social media, di consulenza strategica sul loro uso in azienda e di analisi dei risultati ottenuti al fine di ottimizzare gli investimenti.
“Scrivere Social Media ROI mi ha fatto realizzare quanto poco le aziende, una buona parte almeno, abbiano compreso in questi anni le dinamiche sociali di rete, preferendo anteporre il fare (campagne di breve respiro) al capire. L’ho realizzato mettendo nero su bianco i passaggi che dovrebbero portare le organizzazioni ad introiettare la cultura delle relazioni attraverso la formazione e il ripensamento dei processi. Alla base c’è la capacità di riuscire a comprendere i comportamenti ed analizzare le azioni sui social media correlandole agli obiettivi di business. Le aziende più illuminate hanno imparato ad ascoltare le conversazioni in rete, ma fanno fatica ad analizzare i segnali e le interazioni provenienti dai social network. C’è la difficoltà di individuare e dare un contesto alle decine di metriche che le piattaforme sociali impongono, riconducendole agli obiettivi specifici di business”, afferma Cosenza.
“Per approfondire queste tematiche e aiutare le aziende in questo percorso ho deciso di entrare nel team di BlogMeter come Social Media Strategist e responsabile della nuova sede di Roma. BlogMeter, che ha al suo attivo più di 250 progetti di ascolto, è proprietaria di una sofisticata piattaforma di social media monitoring e sta introducendo nuovi strumenti per l’analisi delle reti e delle performance aziendali su Facebook e Twitter”.
Eventi