/media/post/ragh4df/four-generations-by-will-barnet.jpg
Ferpi > News > Philadelphia 2015: il contributo italiano

Philadelphia 2015: il contributo italiano

08/10/2015

Il video,  realizzato da Federico Fazzuoli ed Elisa Greco e promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, è stato presentato al  World Meeting of Families di Philadelphia  2015. “Resource: the family is” è stato realizzato  seguendo un  percorso che  mostra come la famiglia, in ogni tempo, in ogni luogo, sia sempre una risorsa per la società.

 

Cosa possono avere in comune la famiglia Muyaya  di Blantyre nel Malawi,  Ismael e Aimee Serrano  con i loro 5 figli di Quezon City nelle Filippine e  la famiglia Piccolo di Cosenza? Perché le loro storie si intrecciano con due magnifici busti romani che raffigurano marito e moglie;  con un famoso dipinto del ‘500, La fuga in Egitto del Carracci,  e l’opera d’arte contemporanea Four generations di Will Barnett  magistralmente spiegati dal Prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani.

La risposta è proprio nel  video realizzato in lingua inglese e in spagnolo “Resource: the family is” e promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia in cui gli autori Federico Fazzuoli e Elisa Greco, collegando  storie,  civiltà e  geografie differenti,  presentano  i  risultati  di nove ricerche sociologiche svolte in  Università di altrettanti paesi del mondo.  Come dichiara Mons Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia: “Le famiglie protagoniste del video, come ogni famiglia, proprio per il loro essere famiglia, contribuiscono allo sviluppo e alla crescita della società in cui vivono, a tal punto che anche il linguaggio artistico non ha potuto non celebrare, lungo i secoli, il loro dono per lumanità. Aggiunge Federico Fazzuoli " I gesti della famiglia sono sempre gli stessi e sono immediatamente riconoscibili in ogni cultura, in ogni parte del mondo e in tutta la storia dell'umanità. questo abbiamo voluto raccontare nel nostro filmato che sarà presentato al meeting di Philadelphia". Non solo immagini ma anche   dati, interviste, indicatori che  documentano  il  valore del beneficio sociale  rappresentato dalla struttura familiare. Conclude Elisa Greco: "Per raccontare la famiglia nella storia dell'umanità, Paolucci ha scelto tre opere particolari. Abbiamo cosi potuto guardare la famiglia da più punti di vista. Il rapporto tra coniugi, la famiglia classica e la famiglia fatta di generazioni. Una serie di rapporti interpersonali che s'intrecciano e che gli artisti di ogni tempo hanno descritto."

 

[embed]https://youtu.be/CIxV8oeSsEY[/embed]

 

 

 

 

 
Eventi