/media/post/9eup3pr/hotelquirinale.png
Ferpi > News > PR Roman Forum: contenuti e speaker internazionali e il lancio della Roman Declaration of Green Communication Responsibility

PR Roman Forum: contenuti e speaker internazionali e il lancio della Roman Declaration of Green Communication Responsibility

22/01/2026

Biagio Oppi, Consigliere Nazionale*

Un passo storico per la professione e per la transizione verde globale. Poche ore per le iscrizioni agevolate e sconti per i soci FERPI.

 

Il PR Roman Forum, in programma la settimana prossima vedrà la partecipazione di numerosi speaker internazionali tra cui Justin Green, Presidente di Global Alliance for Public Relations and Communication Management, Alexander Dourchev (ICCO), Dan Gerrella (CIPR), Lorenzo Brufani (EACD), Chiara Valentini Università di Jyväskylä (JSBE), Carlos Chaguaceda Álvarez, Direttore Comunicazione del Prado (Spagna), Aya Karam Kordy, Executive Advisor del Grand Egyptian Museum, Anthony Pickles, Direttore Comunicazione del British Museum, oltre a diversi italiani tra cui Caterina Banella, il prof. Pirni e Carlo Castorina. In allegato il programma aggiornato.

 

Roman Declaration of Green Communication Responsibility

Oltre agli interventi e ai contenuti proposti nei panel il PR Roman Forum rappresenta un laboratorio internazionale di visione sulla comunicazione green e sulla responsabilità nella comunicazione, proponendo una delle iniziative più significative per il futuro della comunicazione: la Roman Declaration of Green Communication Responsibility. Si tratta di un documento globale, promosso dal World Innovation and Change Management Institute (WICMI), che intende definire linee guida condivise per consentire all’industria delle relazioni pubbliche di contribuire con efficacia alla transizione verde, alla green economy e agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e dell’Accordo di Parigi.

 

Un’iniziativa globale per un cambiamento concreto

Il WICMI  ha deciso, su iniziativa del Segretario Generale Danijel Koletić e sotto la presidenza di Richard Linning, di avviare la stesura di un documento che possa fungere da riferimento professionale internazionale. La scelta nasce dalla consapevolezza che la comunicazione ricopre oggi un ruolo strategico nella trasformazione sostenibile influenzando i comportamenti collettivi, orientando le scelte del business, costruendo la cultura e la narrazione attorno alla responsabilità ambientale.

La Roman Declaration mira dunque a trasformare questa responsabilità in un impegno codificato, che indichi principi, doveri e pratiche concrete per aiutare organizzazioni, comunicatori e stakeholder a operare in modo coerente e trasparente nella transizione ecologica.

 

Un documento scritto da esperti di livello internazionale

La dichiarazione, redatta da un gruppo selezionato di esperti, professionisti, accademici e rappresentanti di istituzioni internazionali (tra i quali il nostro Sergio Vazzoler) sarà presentata ufficialmente durante il programma del PR Roman Forum, come commenta Linning: "Si tratta di un documento storico, perché introduce criteri condivisi a livello globale, ma anche operativo, perché pensato per l’applicazione concreta nei processi di comunicazione e soprattutto inclusivo, perché aperto ai contributi delle associazioni professionali e della comunità PR mondiale".

Per chi opera nelle relazioni pubbliche, la dichiarazione sarà una bussola etica e strategica, pensata per supportare la professione nella progettazione di strategie, messaggi e processi in linea con i valori della responsabilità ambientale.

 

Perché è importante per FERPI e per la professione

In un contesto in cui il rischio di greenwashing rende più fragile la fiducia tra istituzioni, cittadini e imprese, la Roman Declaration rappresenta un’opportunità chiave per:

  • riaffermare l’importanza della veridicità e trasparenza nella comunicazione ambientale;

  • riconoscere il ruolo dei comunicatori come attori del cambiamento sostenibile;

  • offrire una piattaforma comune sulla quale costruire nuove competenze e nuovi standard professionali.

 

Per FERPI, che da sempre promuove etica, formazione e responsabilità come fondamenti della professione, questa iniziativa internazionale apre un terreno di confronto privilegiato e rafforza il legame tra la comunità italiana delle relazioni pubbliche e i network globali dell’innovazione e del change management. Rappresenta anche il secondo documento di indirizzo ideato e sviluppato da soggetti  globali (dopo il Venice Pledge del 2025 con Global Alliance) in collaborazione con FERPI e lanciato in un evento internazionale realizzato in Italia sempre con la nostra associazione

 

Una dichiarazione per le prossime generazioni di comunicatori

Per decenni il settore delle relazioni pubbliche ha progettato e gestito processi comunicativi che influenzano società, media e cultura. Oggi questa responsabilità si estende alla lotta al cambiamento climatico, alla diffusione della cultura della sostenibilità e alla costruzione di narrazioni capaci di promuovere un futuro davvero verde.

La Roman Declaration of Green Communication Responsibility intende quindi diventare un punto di riferimento internazionale per orientare il lavoro dei professionisti oggi e delle generazioni future. Un impegno condiviso affinché la comunicazione possa continuare a essere un motore positivo di cambiamento.

 

PATROCINATORI E PARTNER

FERPI è il principale patrocinatore dell’evento ma il PR Roman Forum è un evento che vede la partecipazione congiunta di alcune delle più importanti organizzazioni internazionali del settore, tra cui:

  • Public Relations and Communications Association (PRCA)

  • Global Alliance for Public Relations and Communication Management

  • International Public Relations Association (IPRA)

  • European Association of Communication Directors (EACD)

  • Fédération Internationale des Journalistes et Écrivains du Tourisme (FIJET)

 

L’evento vede in Italia il supporto di network e resident companies quali Storyfly, Blue Planet Economy, Mediatrend e Competence.

In allegato il programma aggiornato

 


 

Ultima chiamata: iscrizioni in chiusura con codice FERPI20

Le ultime ore sono decisive per assicurarsi un posto al PR Roman Forum 2026 beneficiando dello sconto del 20% riservato ai Soci FERPI.

Codice sconto: FERPI20
Registrazioni: https://pr-romanforum.com

PR Roman Forum 2026
27–28 gennaio 2026
Roma – Hotel Quirinale

Contatti: info@wicmi.ch

 

*Con delega ai Rapporti internazionali

Eventi