Ferpi > News > Premio Takunda, anche Ferpi tra i partner

Premio Takunda, anche Ferpi tra i partner

05/02/2008

Fino al 17 febbraio è possibile candidare al prestigioso Premio promosso dal Cesvi una persona, un'organizzazione o un progetto umanitario.

Il Premio - già insignito nelle edizioni precedenti del riconoscimento speciale della Presidenza della Repubblica - ha l'obiettivo di educare alla solidarietà internazionale e premiare le iniziative che sostengono l'autosviluppo attraverso sfide innovative e attraverso il protagonismo dei beneficiari. Una solidarietà capace di combattere alla radice le cause della povertà senza limitarsi a soccorrere le vittime delle sue conseguenze.
Il Comitato di Selezione e la Giuria d'Onore, composti da personalità del mondo del giornalismo, dell'economia, della cooperazione internazionale, della cultura e dele istituzioni tra cui Lella Costa, Tito Boeri, Ettore Mo, Gianni Riotta, Toni Capuozzo, Nando Pagnoncelli, premieranno la migliore azienda o organizzazione d'impresa che si sia distinta per aver cooperato con iniziative di solidarietà internazionale con un contributo significativo e originale.Oltre alla categoria Azienda sostenitrice, sono previste anche le categorie Progetto umanitario, Protagonista sul campo, Testimonial, Comunicazione e Informazione in Italia.
La premiazione si terrà il prossimo 27 maggio nella raffinata cornice del Teatro Donizetti di Bergamo.
Il Premio è dedicato a Takunda, il primo bambino dello Zimbabwe nato sano da madre sieropositiva grazie al progetto del Cesvi "Fermiamo l'Aids sul nascere". Il suo nome, in lingua shona "Abbiamo vinto", rappresenta una solidarietà vincente e la forza di un continente che può vincere la difficile battaglia contro l'AIDS.
Candida la tua azienda: www.takunda.org
CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente fondata in Italia nel 1985. Opera in tutti i continenti, per affrontare ogni tipo d'emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità. Combatte la povertà dando vita a progetti di sviluppo sostenibile che fanno leva sulle risorse locali e sulla mobilitazione delle popolazioni beneficiarie.In Italia e in Europa, svolge attività d'educazione per diffondere la cultura della solidarietà mondiale. I finanziamenti provengono da istituzioni pubbliche ma anche da donatori privati e aziende. È stata la prima organizzazione in Italia a certificare il proprio bilancio. Per la trasparenza, ha ricevuto per prima l'Oscar di Bilancio.
 
Eventi