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Presentato a Milano il Codice di Comportamento del Cause Related Marketing

01/11/2004

Il documento - il risultato di un lavoro di gruppo promosso da Sodalitas e a cui ha partecipato anche Ferpi - contiene i principi base per lo sviluppo di progetti di Cause Related Marketing che siano trasparenti ed efficienti.

Venerdì 29 ottobre è stato presentato a Milano il Codice di Comportamento del Cause Related Marketing- CRM. Il documento è il risultato di un lavoro di gruppo promosso da Sodalitas -  il centro per lo sviluppo della Corporate Social Responsibility - cui ha partecipato FERPI insieme ad un gruppo di aziende ed associazioni professionali.Il Codice di Comportamento contiene i principi base per lo sviluppo di progetti di Cause Related Marketing che siano trasparenti ed efficienti.Il Codice di Sodalitas non ha la pretesa di "legiferare in materia" ma di definire le principali regole di comportamento nell'operare quotidiano e identifica gli strumenti idonei alla gestione di uno strumento abbastanza complesso come il cause related marketing che è, in sintesi, una azione di marketing promossa insieme da imprese e organizzazioni di volontariato e solidarietà per trarne reciprocamente beneficio.Contenuto in un fascicolo molto snello, il codice si articola in 4 parti. Una prima parte offre una definizione di Cause Related Marketing, una seconda parte illustra i 6 principi che governano il Cause Related Marketing mentre la  terza parte inquadra le fasi di lavoro e gli strumenti da adottare per gestire in modo appropriato un progetto di CRM.Chiudono il documento 6 casi eccellenti di cause related marketing. Protagonisti: Wella, Banca Nazionale del Lavoro, Unilever, Centrica PLC Ikea, IAMS, Avon CosmeticsIl Codice nasce a seguito del crescente interesse che il Cause Related Marketing sta registrando presso le piccole e medie imprese come mezzo per comunicare il proprio impegno sociale  all'opinione pubblica che è sempre più favorevole all'impegno diretto delle imprese nel sociale. Secondo una ricerca commissionata da Sodalitas a Ipsos Explorer, il 77% dei consumatori/cittadini  ha una propensione positiva  verso le imprese che operano nel sociale e i progetti di Cause Related Marketing in Italia sono cresciuti di circa il 60% negli ultimi due anni.Scarica qui il Codice di Comportamento.Al Codice di Comportamento del CRM FERPI dedicherà uno spazio  nell'ambito del corso di aggiornamento professionale che FERPI ha indetto sul tema "ETICA E RESPONSABILITA' SOCIALE: NECESSITA', MODA O OPPPORTUNITA?" e che si terrà a Vicenza il 12 novembre prossimo presso la Sala del Caminetto del Palazzo delle Opere Sociali e Cattoliche.
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