Ferpi > News > Prime: una palestra per i "PR" del futuro

Prime: una palestra per i "PR" del futuro

20/02/2008
di Davide Prette
C'è qualcosa che i libri non possono offrire ed è l'esperienza pratica sul campo: sembrano averlo capito assai bene i giovani membri di PRime, la prima associazione indipendente di studenti di Comunicazione e Relazioni Pubbliche nel panorama europeo (ex Cerp Students). Chi aderisce a PRime entra a far parte un'agenzia di comunicazione a tutti gli effetti, ma nell'ambito dell'università e completamente autogestita: un'utile palestra per chi vuole cimentarsi nell'affascinante ma difficile mondo della comunicazione, prima di fare il "grande salto" nel mondo del lavoro. Il congresso di PRime per Torino 2008 World Design Capital In occasione del 2008, in cui Torino è Capitale Mondiale del Design, PRime organizzerà un grande congresso internazionale dedicato a "Comunicazione e Design": sarà l'evento di maggior rilievo dell'associazione a livello europeo durante l'anno e si svolgerà ad ottobre. Il programma sarà presentato fra pochi giorni, nel corso del PR Tour che si svolgerà in Slovenia (fra le città di Lubiana, Ptuj, Maribor e Novo Mesto) dal 25 al 29 febbraio. Per quanto riguarda l'evento di Torino, la prima giornata sarà dedicata all'accoglienza dei partecipanti (60 dei quali provenienti da altri Paesi Europei); nella seconda e nella terza giornata saranno approfonditi i temi del Transportation Design, dell'Industrial e dell'Urban Design, trattati sempre in un'ottica strettamente comunicativa. Il quarto giorno è prevista una gita alla scoperta territorio e il quinto giorno si parlerà di Food Design. Il sesto giorno si chiuderanno i lavori e partiranno i congressisti. Il programma didattico, ricco di conferenze e workshop, sarà aperto a tutti. Non mancheranno, però, serate a tema per i soli studenti associati, con incontri e feste nei locali della movida notturna torinese. Già nel novembre del 2007, i ragazzi di Prime hanno cercato di "reclutare" nuovi studenti per aderire al progetto e una nuova campagna è in programma per la primavera del 2008: si tratta, infatti, di organizzare il congresso completamente da zero, dalla logistica all'ufficio stampa, dalla ricerca di fondi, partnership, sponsor e offerte scontate da parte di ostelli, ristoranti, musei, società di trasporti per offrire ai partecipanti cinque giorni formativi e divertenti, ma a costi contenuti. Le altre iniziative e l'organizzazione di PRime Lo scopo di PRime è quello di interagire con le aziende e di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro attraverso stage, workshop, conferenze nel settore della comunicazione e dell'organizzazione di eventi. L'associazione è composta da studenti provenienti per lo più (ma non solo) dal corso di laurea in Scienze della Comunicazione. A Torino fanno parte di PRime circa 15 persone che si incontrano una volta alla settimana: questi sono i cosiddetti "membri attivi", ossia coloro che, essendo ancora studenti, si dedicano operativamente all'organizzazione delle iniziative. A questi 15, però, si potrebbe aggiungere almeno un'altra decina di giovani, prima "membri attivi", che sono già entrati nel mondo del lavoro: anche loro contribuiscono alle iniziative di PRime, attivando utili collaborazioni e contatti con le aziende in cui lavorano. Nonostante l'elevato "turnover" dei membri, Torino è tuttavia la sede italiana più costante e che garantisce maggior continuità nelle attività. Il responsabile nazionale (National Representative), Luca Barioglio, è infatti torinese e nel suo lavoro è affiancato dalla responsabile per l'Università di Torino (University Representative) Erika Sava. Altri gruppi sono attivi a Gorizia, Palermo e Roma ed è in via di formazione anche una sezione milanese. PRime è, però, un'organizzazione presente in 16 Paesi europei: ha, pertanto, un direttivo sovranazionale (board of management) composto da 5 studenti che coordinano le attività in tutto il continente. 
 
Eventi