/media/post/fqhft5v/produzioni-video-796x321.jpg
Ferpi > News > Produrre un video dal brief al montaggio: un laboratorio per i professionisti di Rp

Produrre un video dal brief al montaggio: un laboratorio per i professionisti di Rp

23/04/2015

Alessandra Fornaci – Segretario CASP

Siamo al centro di un nuovo sistema mediatico grazie alla “possibilità di genere liberamente contenuti”. Tuttavia, chi opera nelle Rp deve avere consapevolezza del proprio specifico professionale per realizzare una produzione di qualità. A questo darà risposta ilLaboratorio di Produzione Contenuti, a Roma l’11 e il 12 maggio, che conclude il percorso Produzione e l’utilizzo dei contenuti nei processi di Comunicazione, al via lunedì 27 aprile.

Grazie alle tecnologie digitali ogni individuo con una minima alfabetizzazione informativa può diventare potenziale produttore e distributore di contenuti grazie alla “miniaturizzazione dei device tecnologici e all’aumento delle connessioni mobili. Con la diffusione dell’uso dei social network siamo entrati in quella che il Censis1) ha definito “era biomediatica” per il dilagante fenomeno della trascrizione e condivisione telematica delle biografie personali attraverso queste nuove “agorà virtuali”.



L’evoluzione delle tecnologie ICT ci hanno assicurato da tempo la possibilità di sceglierci percorsi di fruizione dei contenuti e di accesso alle informazioni, “svincolati dalla logica top-down della programmazione delle emittenti tradizionali” che influenzava in modo determinante anche la programmazione della comunicazione delle organizzazioni. E oggi ci ritroviamo potenzialmente al centro di un nuovo sistema mediatico grazie alla “possibilità di genere liberamente contenuti” attraverso media diversi e integrati tra loro, secondo una nuova “fenomenologia di produzione di massa individualizzata”. Di conseguenza, chi si trova a produrre contenuti a supporto di attività di relazioni pubbliche, comunicazione e marketing è tenuto ad interrogarsi sui limiti e le opportunità di una produzione “fai da te” o a progettare come sfruttare questo fenomeno per l’engagement dei propri pubblici di riferimento.

A guardar bene, la gestione professionale di campagne di comunicazione richiede oggi competenze sempre più ampie per essere in condizione di ideare, pianificare e controllare una produzione di contenuti di qualità e nuove modalità di coinvolgimento efficaci.

Il processo di produzione, le diverse competenze coinvolte e i loro specifici linguaggi tecnici devono essere ben noti. Non ci si può certo improvvisare nel rapporto con una società di produzione, e non basta neppure avere le idee chiare su obiettivi e risultati della nostra campagna per improvvisarsi come produttori di contenuti. Forse occorre mantenere una consapevolezza precisa del proprio specifico professionale per rapportarsi in modo competente senza pretendere di sostituirsi a professionisti specializzati. Chi ha già sperimentato la difficoltà di rapportarsi in modo professionale con una società di produzione di contenuti saprà quindi cogliere l’opportunità offerta dalla CASP con ilLaboratorio di Produzione per la Comunicazione Corporate advanced, in programma a Roma l’11 e 12 maggio presso l’ENEA, a cura di Fabio e Tiziana Maiorino di 1plus1film Production; due intense giornate poste a chiusura del percorso di Formazione e Aggiornamento su La produzione e l’uso di contenuti multimediali nei processi di comunicazione che parte lunedì 27 aprile.

Dall’idea al prodotto finito: dove una calibrata alternanza di teoria e pratica permetterà agli iscritti di familiarizzare con la grammatica di base che si trova dietro la realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Le finalità saranno quelle di trasmettere ai partecipanti le informazioni basilari su: La scrittura, la grammatica e la tecnica di narrazione, la pre-produzione durante la quale il regista elabora il proprio progetto e lo illustra alla troupe di ripresa, la post-produzione il montaggio per dialogare al meglio con il montatore.

Verranno analizzate varie tipologie di produzioni video: film, documentari, campagne pubblicitarie, per imparare a conoscere i meccanismi di realizzazione audiovisiva. I presenti avranno la possibilità di effettuare delle esercitazioni con le quali apprendere: le differenti inquadrature; il materiale audio utilizzato in una produzione; come redigere uno script di una campagna pubblicitaria o un “camera script” (la traduzione in inquadrature della sceneggiatura); come effettuare uno spoglio (il fabbisogno contenuto in una sceneggiatura); i rudimenti del montaggio.

Per info ed iscrizioni: casp@ferpi.it

Eventi