Massimiliano Colognesi
Un saggio di Federico Unnia, pubblicato da Corsiero Editore e raccontato per FERPI dal socio Massimiliano Colognesi.
Nel suo saggio Proteggere Cappuccetto Rosso, Federico Unnia affronta con linguaggio accessibile a tutti e rigore divulgativo un tema centrale nella società contemporanea: la comunicazione ingannevole e il suo impatto sulle scelte dei consumatori.
Attraverso esempi concreti e la metafora della celebre fiaba, il libro mostra come la pubblicità possa diventare una forma di induzione in errore, sfruttando la vulnerabilità o la disattenzione del destinatario.
Il cittadino-consumatore, come Cappuccetto Rosso, si muove in un bosco di messaggi ambigui, spesso costruiti per sedurre più che per informare. Da qui l’importanza di sviluppare strumenti critici.
Il saggio offre una riflessione accessibile ma profonda, utile a professionisti della comunicazione, giuristi e cittadini. Il volume è un invito a riconoscere il linguaggio del “lupo” senza demonizzare la pubblicità e la comunicazione commerciale, ma restituendole fiducia, trasparenza, credibilità e responsabilità.
Federico Unnia
Corsiero Editore
collana: fragilità
2024, 138 pp.