Ferpi > News > Pubblici, Intrecci, Attese

Pubblici, Intrecci, Attese

13/06/2006

Un Call for Paper per il nuovo numero di Contatti, la rivista di RP e Comunicazione del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università di Udine.

A novembre del 2005, il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università di Udine teneva a battesimo CONTATTI, la prima rivista italiana interdisciplinare e specificamente dedicata alle relazioni pubbliche e alle modalità comunicative.La rivista, a periodicità annuale, aveva dedicato il primo numero  al tema  Paura e Paure, analizzando il bisogno, più o meno latente e diffuso nella società odierna, di strategie di rassicurazione e di orientamenti valoriali di fronte alle molteplici declinazioni della paura, anche nei confronti delle attività di relazioni pubbliche.Come già annunciato, il secondo numero - già in preparazione - avrà come titolo Pubblici, Intrecci, Attese,  e ancora per pochi giorni sarà possibile inviare i propri contributi.Ecco di seguito il testo del Call for Paper e le scadenze di pubblicazione.Il volume si propone di contribuire all'approfondimento di una problematica fondante gli studi di relazioni pubbliche e comunicazione, quale il rapporto che intercorre tra caratteristiche degli interlocutori ("pubblici"), contenuti e modalità dell'interazione con e tra di loro ("intrecci") e reciproche aspettative ("attese").Il tema può essere affrontato secondo molteplici prospettive e diversi approcci metodologici e disciplinari. Il volume intende raccogliere tanto contributi di carattere teorico, importanti per la sistematizzazione e l'avanzamento di un'area di studi per sua natura fortemente interdisciplinare, quanto studi di carattere empirico, atti a validare o confutare le elaborazioni proposte dalla teoria. Coerentemente con gli obiettivi del volume, l'unità di analisi può porsi sia a livello di individuo, che a livello di gruppi, che ancora a livello di istituzioni o imprese.Le aree di interesse che possono trovare accoglimento nel volume includono: - l'analisi del rapporto tra processi di codifica e decodifica del testo; - le implicazioni della concettualizzazione della comunicazione come negoziazione di significati nell'ambito di un contesto (situazionale, socio-culturale e accademico); - le modalità di identificazione e di caratterizzazione dei pubblici e delle loro aspettative, tanto in termini generali quanto con riferimento a specifici issue; - le potenzialità e i limiti delle teorie e degli strumenti proposti per definire pattern di interazione con i pubblici adatti a rispondere in modo efficace alle aspettative di cui sono portatori; - le attese che i pubblici influenti (in particolare studenti e mondo del lavoro) veicolano in direzione degli attori responsabili dell'avanzamento e della trasmissione delle conoscenze in merito ai processi e ai prodotti della comunicazione.Per la pubblicazione del secondo numero sono state stabilite le seguenti scadenze: - Invio degli abstract (in italiano o in inglese) ai curatori del numero (Bernardo Cattarinussi e Luca Brusati) > 18 giugno 2006- Selezione degli abstract e comunicazione agli autori > 16 luglio 2006 - Invio dei contributi definitivi alla Redazione > 1° ottobre 2006Gli abstract verranno selezionati in base al contributo offerto rispetto al tema oggetto del numero ed al rigore dell'impostazione concettuale (completezza, articolazione e aggiornamento dei riferimenti alle conoscenze già consolidate per quanto riguarda i contributi teorici; appropriatezza del metodo di raccolta e di analisi dei dati per quanto riguarda i contributi empirici).I contributi sono pubblicabili in una qualsiasi delle principali lingue veicolari in ambito accademico (inglese, francese, tedesco, spagnolo e, ovviamente, italiano); viene richiesto agli autori di fornire obbligatoriamente una sintesi in italiano o in inglese, della lunghezza massima di 200 parole).Per ulteriori informazioni è possibile contattare i curatori del numero speciale:Bernardo Cattarinussi e Luca Brusatioppure il Direttore della Rivista:Nicoletta Vasta Scarica qui il Call for Paper in.pdf
Eventi