Ferpi > News > Puritanesimo dei media Usa

Puritanesimo dei media Usa

03/01/2005

Dal report di fine anno pubblicato dal "Wall Street Journal" segnaliamo questi interessanti paragrafi sul puritanesimo dei media in Usa e sulla capacità di influenza di piccoli gruppi organizzati sulla Rete. Sotto la traduzione il testo inglese originale.

L'anno puritano della Federal Communications Commission
Il primo febbraio 2004 circa 140 milioni di uomini, donne e bambini hanno visto, volenti o nolenti, un seno di Janet Jackson scoperto dal cantante Justin Timberlake durante uno spot in onda in diretta nell'intervallo del SuperBowl. "L'incidente al vestito" ha largamente contribuito a rendere il 2004 l'anno più indaffarato per la squadra di vigilanza della Federal Communications Commission (FCC) che ha elargito multe per 7,7 milioni di dollari. Nel 2003 le multe ammontavano a un totale di 440.000 dollari. Alcuni analisti hanno notato che la maggior parte delle segnalazioni alla FCC sono pervenute da una sola organizzazione, il Parents Television Council, e che non hanno molto a che vedere con le elezioni presidenziali (generalmente gli spot elettorali sono i principali soggetti delle attenzioni della FCC ndr).
Lo "sfogo morale" del 2004 ha avuto serie conseguenze per l'industria dei media. Le multe sono state salate e il magnate Howard Stern ha addirittura spostato le proprie trasmissioni radio dall'etere al satellite. Sembra che il 2005 sarà un anno più tranquillo per la FCC; le elezioni sono finite e le emittenti, molte delle quali hanno donato ingenti somme ai rappresentanti repubblicani, potrebbero iniziare a logorarsi sotto restrizioni più severe. Ma i conservatori sembrano smaniosi di mostrare i loro muscoli "politici" rinvigoriti dalla rielezione di Bush, e difficilmente si tireranno indietro. (traduzione a cura di Gabriele De Palma)The FCC's Year of Living PuritanicallyThe Wall Street Journal
On Feb. 1, about 140 million men, women and children around the world got a glance at Janet Jackson's breast, whether they wanted to or not, after Justin Timberlake exposed it on live television at the Super Bowl halftime show. The "wardrobe malfunction" helped kick off the busiest year on record for the indecency squad at the Federal Communications Commission, which doled out some $7.7 million in fines. In comparison, the FCC imposed $440,000 in fines in 2003. Some critics noted that the vast majority of complaints came from one very busy organization, the Parents Television Council, and said it was no coincidence that all of this outrage coincided with the presidential election.
This year's morals eruptions had real implications for the media industry. There were the heavy penalties, but also the decision by fine-magnet Howard Stern to flee the regulated airwaves for satellite radio, which helped send shares of Sirius Satellite Radio into, um, space. The FCC seems likely to have a calmer year in 2005; the election is over, and media outlets, many of which donate a lot of money to Republican politicians, may start to chafe under the tighter restrictions. But social conservatives seem eager to flex their political muscles after getting credit for President Bush's reelection and are unlikely to back off.
Eventi