Ferpi > News > Quale ruolo professionale del comunicatore pubblico?

Quale ruolo professionale del comunicatore pubblico?

19/09/2006

La Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza insieme all'Associazione Comunicazione Pubblica danno il via ad un'indagine finalizzata a rilevare l'evoluzione dei profili che operano nelle strutture di comunicazione delle P.A.

Dalla Newsletter di ComunicatoriPubblici del 15/09/2006:Al via la ricerca sul ruolo del Comunicatore pubblico in Italia
Un questionario di 40 domande aperte (che implicano più risposte) sul ruolo professionale del responsabile e degli addetti della struttura di comunicazione pubblica: le domande sono incentrate sulle attività di comunicazione svolte all'interno degli URP e delle organizzazioni analoghe (art. 6, L. 150/00). La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma, in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, ha dato ufficialmente il via ad una rilevazione sul ruolo professionale del comunicatore pubblico.
Le domande della rilevazione esaminano, in particolare, la composizione di queste strutture organizzative, le attività svolte e le relative problematiche di attuazione dei compiti, in ottemperanza alla legge 150/2000.Analizzano, inoltre, il grado di soddisfazione, di preparazione e le modalità d'accesso alla professione degli operatori.Le amministrazioni interessate potranno compilare il questionario al seguente collegamento Internet.
L'obiettivo è delineare l'evoluzione dei profili che operano nelle strutture di comunicazione, con particolare riferimento alla figura del comunicatore pubblico, ad un quinquennio dall'attuazione della Legge 150/00. Pertanto il questionario si incentra sulle "attività di comunicazione" che fanno riferimento all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e alle analoghe strutture (art. 6, L. 150/00) esaminando, in particolare, la composizione delle strutture organizzative, le attività svolte e relative problematiche di attuazione dei compiti, coerentemente con i dettami della legge, le dinamiche relazionali, il livello di soddisfazione nonché grado di preparazione e le modalità di accesso alla professione.
I primi risultati della ricerca saranno presentati in occasione della prossima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, atteso a Bologna dal 7 al 9 novembre 2006.L'iniziativa vuole davvero fotografare nel modo più completo la situazione italiana sulla professione per arrivare a COM-PA 2006 con dati precisi e dettagliati, affinché il Salone possa essere sede di dibattito sulle tante iniziative ancora da attuare per rendere davvero operativa una legge ancora troppo spesso disattesa.
Eventi