Ferpi > News > Quali gli assets per il turismo sostenibile?

Quali gli assets per il turismo sostenibile?

27/09/2012

Un workshop, organizzato dalla Provincia di Belluno, con il patrocino di Ferpi, nell'ambito dell'Expo delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità per discutere di sostenibilità, promozione e accoglienza turistica. Obiettivo permettere il confronto con idee e suggerimenti utili a migliorare la progettazione e l'offerta turistica.

La Provincia di Belluno, alla presidenza della Fondazione Dolomiti, Dolomiten, Dolomites, Dolomitis e capofila della rete funzionale della Fondazione stessa della Promozione del turismo sostenibile, organizza un workshop dal titolo Tre assets per il turismo: sostenibilità, promozione, accoglienza sabato 29 settembre a partire dalle ore 10.30 nell’ambito dell’Expo delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità a Longarone.
Il workshop vuol essere un momento di riflessione seminariale sugli aspetti che concorrono a definire un prodotto turistico sostenibile e sulle leve su cui agire per promuoverlo adeguatamente. L’obiettivo è quello di permettere ad amministratori pubblici ed operatori turistici di confrontarsi con idee e suggerimenti utili a migliorare la progettazione e l’offerta turistica.
Il percorso che seguiranno i relatori si snoda partendo dall’illustrazione dei principi ispiratori la Convenzione delle Alpi, quale utile cassetta degli attrezzi per lo sviluppo del turismo montano, passando per i temi del turismo sostenibile e accessibile con particolare riguardo agli eventi. Il workshop proseguirà con l’individuazione delle leve da muovere nella definizione di un piano di promozione capace soprattutto di creare emozioni, di cui aspetti salienti sono, da un lato, l’accoglienza intesa come la capacità di un intero territorio di accogliere il turista e, dall’altro, il valore, anche promozionale, che il brand Unesco può riversare sui territori e beni riconosciuti patrimoni dell’Umanità.
A conclusione dell’evento, patrocinato da Ferpi, interverrà il Ministro all’Ambiente, onorevole Corrado Clini.
Clicca qui il programma dettagliato dell’evento.
Eventi