Quanto costa all’impresa non fare Rp in un periodo di crisi?
11/06/2009
L’incontro, promosso dalla Fondazione Meyer in collaborazione con la Delegazione FERPI Toscana, accoglierà Toni Muzi Falconi a Firenze per parlare di Relazioni Pubbliche e piccole imprese. Appuntamento mercoledì 17 giugno alle ore 11.00.
Piccole e medie imprese non possono essere accomunate, non solo per la loro ‘corporeità’ ma soprattutto per l’aspetto manageriale. Un solo decisore invece di cinque, dieci, venti…
A metà degli anni ottanta qualcuno assimilò la piccola impresa ad un bonsai: un organismo che non poteva crescere e perennemente in bilico tra la vita e la morte.
Quasi nessuno però ha pensato che forse la piccola impresa rimane tale perché decide di non crescere. Ignorando questa variabile però rimane sterilizzata ogni possibilità di impiego delle Relazioni Pubbliche.
Infatti per la media impresa i fornitori di risorse finanziarie necessarie per crescere assumono un ruolo prioritario, mentre per la piccola impresa sono più rilevanti gli altri soggetti della filiera e il sostegno delle comunità locali. Questo significa, per le piccole imprese, che sono quasi sempre i titolari a ‘mettere la faccia’ e ad accollarsi il compito di fare Relazioni Pubbliche.
Se decidiamo che questo non è un periodo di crisi ma di una discontinuità netta e irreversibile, allora non faremo fatica a comprendere che le strutture piccole e locali sono quelle che più rapidamente possono cogliere e valutare la differenza tra costi e investimenti.
Perciò se il piccolo imprenditore si rende consapevole dell’importanza di mantenere alta l’efficacia dei sistemi di relazione, soprattutto in un momento di cambiamento dove la qualità della decisione e la velocità della sua attuazione diviene discriminante, tenderà a non ridurre ma anzi ad incrementare l’investimento, impegnandosi innanzitutto ad acquisire le necessarie competenze e abilità.
Ecco perché il sistema delle piccole imprese, secondo Toni Muzi Falconi, rappresenta oggi il terreno più fertile per la crescita delle relazioni pubbliche, e non solo in Italia.
Interverranno e si confronteranno sull’argomento i soci FERPI della Delegazione Toscana e piccoli imprenditori.
Appuntamento a Firenze, mercoledì 17 giugno 2009 alle ore 11.00 presso il C.I.T. (Centro Ippico Toscano), Via dei Vespucci 5, con accesso da Via del Barco (traversa Via Baracca).
Per informazioni e registrazione:
tel. 337 500435
e-mail: segreteria@calciolari.it