Ferpi > News > Regolamento della “Sezione Studenti”

Regolamento della “Sezione Studenti”

12/06/2008

Approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale Ferpi nella riunione di Roma, 17 giugno 2011.

Premessa
L’istituzione della “Sezione Studenti” è definita dall’Art.4 dello Statuto; tale “Sezioni studenti” si intende convenzionalmente denominata come “UniFerpi”.
Articolo 1 – Competenze della “Sezione Studenti”
1.1 La “Sezione Studenti” riunisce gli studenti di corsi di laurea in “Relazioni Pubbliche” o in “Scienze della Comunicazione” od altro corso di laurea equiparabile in Italia, oppure in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, oppure in altri Paesi con cui sia in atto un regime di reciprocità o di equipollenza di diplomi.
Possono essere inoltre iscritti alla “Sezione studenti” gli allievi, in possesso di diploma di laurea in qualsiasi materia, che frequentano corsi che rilasciano diplomi in Relazioni Pubbliche e/o in aree di specializzazione RP, organizzati da Istituti pubblici o privati, quando i diplomi rilasciati da tali corsi siano stati riconosciuti dalla Ferpi come titoli validi per la presentazione della domanda di iscrizione all’elenco dei “Soci associati”.
1.2 L’iscrizione è subordinata alla presentazione di una domanda accompagnata da copia del certificato di iscrizione all’università o da altra documentazione idonea.
1.3 Gli iscritti alla “Sezione Studenti” sono tenuti al versamento alla Ferpi di una quota di iscrizione annua il cui importo viene determinato dal Consiglio Direttivo Nazionale.
1.4 Gli iscritti alla “Sezione Studenti” hanno diritto di partecipare alle attività di carattere culturale, di aggiornamento e di specializzazione professionale promosse dalla Ferpi per i propri iscritti a titolo gratuito ove previsto per i soci o a fronte del versamento di contributi di partecipazione ridotti.
Articolo 2 – Organizzazione della “Sezione Studenti”
2.1 La “Sezione Studenti” promuove ed organizza attività di interesse specifico degli iscritti della Sezione di interesse culturale, formativo e sociale attraverso un proprio Comitato direttivo.
2.2 Gli iscritti alla “sezione Studenti” eleggono il Comitato Direttivo della sezione, composto da un minimo di 3 componenti e da un numero massimo tale da garantire nel Comitato una rappresentante per ciascuna Sede o Facoltà di cui al punto 1. Il Comitato Direttivo resta in carica per due anni. L’elezione del rappresentante di ciascuna Sede o Facoltà avviene su lista unica per ciascuna Sede o Facoltà con diritto di voto per gli iscritti in regola con il pagamento delle quote associative.
L’elezione del rappresentante di ciascuna Sede o Facoltà avviene su lista unica per ciascuna Sede o facoltà con diritto di voto per gli iscritti in regola con il pagamento delle quote associative.
2.3 Il Comitato direttivo della “Sezione Studenti”, nella sua prima riunione, nomina il proprio coordinatore, responsabile delle attività della Sezione , che rappresenta la Sezione nel Consiglio Direttivo Nazionale della Ferpi, dove e quando convocato alle sessioni del Consiglio Direttivo Nazionale stesso.
2.4 Il Comitato Direttivo della “Sezione Studenti” elabora il programma annuale di attività che viene proposto per delibera a Consiglio Direttivo Nazionale della Ferpi
Articolo 3 – Amministrazione della “Sezione Studenti”
3.1 L’Amministrazione e la gestione delle quote degli iscritti della “Sezione Studenti” è assicurata dal tesoriere della federazione con riferimento ad uno specifico Centro di Costo evidenziato ogni anno nel rendiconto consuntivo Ferpi.
3.2 I contributi di carattere straordinario di aziende ed Enti per le attività della “Sezione Studenti” sono amministrati e gestiti dal tesoriere della Federazione sulla base del programma annuale della “sezione Studenti” approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale della Federazione.
Norme Transitorie
In prima attuazione del presente regolamento l’organizzazione e il coordinamento delle attività della Sezione Studenti sono assicurate da un iscritto Ferpi “Socio Professionista” designato dal Consiglio Direttivo Nazionale che procederà ad indire le elezioni del Comitato Direttivo della Sezione Studenti una volta che alla stessa risultano iscritti un minimo di 50 studenti in almeno 3 Sedi o Facoltà.
L’elezione biennale del Comitato Direttivo della Sezione Studenti deve coincidere esattamente con quella del Direttivo di FERPI Nazionale.
Eventi