Ferpi > News > Relazioni pubbliche su Radio 1

Relazioni pubbliche su Radio 1

19/01/2009

Il Presidente Ferpi, Gianluca Comin, ospite della puntata “Il ComuniCattivo” in cui ha discusso della crescente importanza delle Relazioni Pubbliche. "*Clicca qui*":http://www.datavideo.it/streaming/3845322.asf per ascoltare l’intervista.

“Relazioni pubbliche, il sale della comunicazione”. Questo il titolo della puntata di domica 18 gennaio del “Il ComuniCattivo”, trasmissione radiofonica in onda su Radio 1, nella quale si è discusso di Relazioni pubbliche, della loro crescente importanza e di come i grandi cambiamenti culturali e legati al mondo delle tecnologie e dell’informazione creino continui fermenti nelle diverse categorie della comunicazione.


Ospiti della puntata:


Natale Arcuri – Presidente agenzia internazionale di relazioni pubbliche Report Porter Novelli – con il quale si è discusso dell’importanza delle Relazioni pubbliche e della qualità offerta, dell’approccio alla professione e del ruolo che le Rp rivestono nel contesto di crisi.


Gianluca Comin – Direttore relazioni esterne Enel e Presidente Ferpi – che ha affrontato il delicato tema della Comunicazione nelle istituzioni pubbliche esprimendo, inoltre, sue considerazioni sul ruolo dei comunicatori rispetto ai nuovi media e sul futuro della professione.


Furio Garbagnati – Presidente agenzia internazionale di relazioni pubbliche Weber Shandwick Italia e Presidente di Assorel (Associazione italiana delle agenzie di relazioni pubbliche) – con cui si è discusso della funzione della comunicazione nello sviluppo economico, sociale e culturale nell’Italia di oggi, della sfida sui new media e della cultura della comunicazione nelle piccole e medie imprese.


In merito alla comunicazione nelle istituzioni pubbliche, il Presidente Comin ha sottolineato quanto sia necessario un salto qualitativo nella professionalità di molti colleghi, ma anche nelle Amministrazioni, nel considerare la comunicazione una leva strategica del successo istituzionale delle proprie organizzazioni.
Riguardo alla crisi e al ruolo della professione, il Presidente ha ricordato che la FERPI sta diffondendo un questionario per “tastare il momento” e analizzare la situazione dal punto di vista dei comunicatori, così da evidenziare gli elementi di crisi che questi ravvisano e le possibili soluzioni da intraprendere.


In merito al ruolo etico e sociale dei comunicatori rispetto nuovi media, il Presidente ha affermato che questi rappresentano una grande opportunità da sfruttare: “Il comunicatore deve operare per cogliere le novità tecnologiche e trasformarle in capacità di informazione, di conoscenza verso le persone e di Relazioni pubbliche in generale” – ha ribadito.


Infine, parlando del futuro della professione, Comin ha citato una sua recente intervista apparsa su Prima Comunicazione in cui ha affermato “Piangere meno, comunicare di più. “Sarebbe un grave errore – ha ricordato – tagliare tout court i budget destinati alla comunicazione, ma occorre invece stimolare i consumi”. I professionisti dovranno essere, quindi, più professionali, specialisti e soprattutto dovranno avere una visione allargata, internazionale e, allo stesso tempo, capaci di innovare ed integrare tutte le forme di comunicazione.



Ascolta qui la puntata del 18 gennaio 2009 “Relazioni pubbliche, il sale della comunicazione” o visita il sito http://www.radio.rai.it/radio1/ilcomunicattivo/



Il ComuniCattivo è un laboratorio sperimentale dei linguaggi della comunicazione ideato e condotto da Igor Righetti.
Eventi