Ferpi > News > Responsabilità sociale e creazione di valore

Responsabilità sociale e creazione di valore

10/06/2010

A Milano si è svolto il secondo seminario sul tema _Misurare la responsabilità sociale_. Il corso avanzato si è tenuto lo scorso 21 maggio e protagonista della giornata è stata la responsabilità sociale. Il Social Return On Investment si è rivelata una tematica di particolare interesse.

Il seminario, condotto da Carlo Cici e Danilo Devigili, ha affrontato diverse tematiche attuali e innovative. In particolare, nel corso della mattinata, è stato presentato ai partecipanti uno strumento utile per elaborare piani di miglioramento volti all’aumento del valore sociale, per comunicare gli impatti diretti e indiretti delle attività umane e per guidare le decisioni di investimento al fine di creare valore sociale, il cosiddetto SROI (Social Return On Investment).
Carlo Cici è riuscito efficacemente a mostrare ai partecipanti il contesto e le problematiche. Innanzitutto, ha spiegato come il concetto di valore sociale si rivela: soggettivo, ossia dipende dagli interessi e dalle aspettative dei soggetti coinvolti, e difficilmente esprimibile con un’unità di misura univoca, necessita infatti di più unità di misura. Infine, si è potuto osservare come il valore sociale sia il risultato di una pluralità di interventi non isolabili tra loro.
Tutto ciò rende complessa la misurazione dell’impatto sociale di un’organizzazione. Quantificare economicamente i benefici e i prodotti tangibili di un investimento è quasi sempre possibile, monetizzare il cambiamento, l’impatto sociale e calcolare il valore effettivo delle attività umane non è altrettanto facile.
Si è brevemente accennato a un modello di rendicontazione come la Global Reporting Initiative, istituita nel 1997 e lanciata in una versione rivista nel 2002. Questo modello attiverebbe un processo di rendicontazione che si spinge nell’analisi di un’attività di un’organizzazione fino all’attività o agli output più concreti. Tuttavia non esistono indicatori per misurare l’outcomes. Proprio per questo motivo è stato presentato lo SROI, allo scopo di misurare il concetto più ampio di valore.
E’ emerso quindi che lo SROI è uno strumento per la misurazione di “ciò che conta”, i vantaggi sociali, ambientali ed economici del proprio lavoro. Si può dire che produce una dichiarazione che afferma: “per ogni x € investiti nel nostro lavoro abbiamo creato y € di valore”.
Snocciolati i punti salienti e i principi che fondano questo strumento, successivamente sono state presentate delle applicazioni pratiche esemplificative.
The Greenlink, ad esempio, è il risultato di un progetto avviato tra North Lanarkshire Council, CSFT, Scottish Enterprise Lanarkshire, Scottish naturale Heritage, Fresh Futures e Forestry Commission Scottland. The Greenlink ha effettuato un’analisi SROI sul progetto realizzato ed è emerso che per ogni sterlina investita si è ottenuto un ritorno £ 7.63 in termini di valore sociale.
Sviluppato nell’ambito delle iniziative sociali, l’approccio SROI inizia ad essere considerato da diverse aziende.
Il ciclo di incontri di formazione sul tema della responsabilità sociale proseguirà venerdì 25 giugno a Roma con Misurare la responsabilità sociale – corso avanzato. Il termine per le iscrizioni è fissato per lunedì 21 giugno.
Eventi