/media/post/834g3rr/f.jpg
Ferpi > News > Restart Program: la bussola per ripartire

Restart Program: la bussola per ripartire

09/05/2020

Roberta Zarpellon

Il progetto della Delegazione Ferpi Triveneto invita al confronto sul ruolo attivo del comunicatore nella fase di ripartenza. Quattro appuntamenti online riservati ai soci.

Quanto cambieremo? Come cambieremo? E, soprattutto, cosa del nostro lavoro rimarrà dopo questo lungo lockdown? Una cosa è certa; ripensare al proprio ruolo è necessario per affrontare il cambiamento. Ancor più, saper fornire alle organizzazioni per le quali operiamo approcci alternativi e strumenti concreti a supporto della gestione del futuro prossimo. 

Parte da qui Restart Program, il progetto corale della delegazione Ferpi Triveneto, che vuole fornire riflessioni concrete sulla comunicazione per il recovering del post crisi. Partito da un’idea individuale e condiviso con Stefano Martello, coautore della Carta di Rieti e Filippo Nani, delegato Ferpi Triveneto, il progetto ha preso progressivamente forma ed aggrega oggi professionisti Ferpi e studenti UniFerpi di Padova e Gorizia. Restart Program si propone come occasione di confronto, palestra aperta ai soci Ferpi per condividere esperienze, apprendere metodiche, sviluppare competenze. Il progetto si snoda in più azioni: una rassegna stampa settimanale, curata da Ada Sinigalia, che raccoglie esempi e case history dalla stampa locale; un appuntamento fisso di domande/risposte su temi “caldi” proposti dai colleghi del Triveneto e la stesura di schede tematiche operative dedicate ciascuna ad un aspetto della ripartenza. Un percorso che prende il via dal ruolo del comunicatore nella comunicazione interna ed esterna per poi snodarsi attraverso la costituzione di un crisis team fino ad affrontare tutte le fasi della progettazione e gestione degli aspetti delle relazioni all’interno e all’esterno delle organizzazioni.

Il progetto Restart Program prosegue con un ciclo di quattro webinar – gestiti in forma di dibattito - dedicati agli aspetti sostanziali della ripartenza e supportati dalle schede operative. I primi due appuntamenti sono in programma mercoledì 13 maggio alle ore 17.00 su “Il ruolo del comunicatore nella comunicazione interna e la costituzione del crisis team” a cura di Alessandra Veronese e Stefano Martello e mercoledì 20 maggio alle ore 17.00 su “La comunicazione interna, risorsa per la ripartenza: obiettivi, interlocutori interni, strumenti” a cura di Emanuela Fregonese.

La partecipazione a ciascun webinar prevede 10 crediti formativi.

Iscrizioni:

Il ruolo del comunicatore nella comunicazione interna e la costituzione del crisis team
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-restart-program-1-webinar-104744623990 Password: RestartProgram_Webinar

La comunicazione interna, risorsa per la ripartenza: obiettivi, interlocutori interni, strumenti
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-restart-program-2-webinar-104963909880
Password: RestartProgram_Webinar2


Restart Program è un progetto corale della delegazione Ferpi Triveneto. Il progetto è a cura di Roberta Zarpellon, coordinato da Roberta Zarpellon e Stefano Martello. Il gruppo di lavoro è composto dai soci Ferpi: Emanuela Fregonese, Francesca Serena Fronzoni, Ada Sinigalia, Alessandra Veronese e dagli studenti UniFerpi: Mattia Necchio (coordinatore), Federica Giordano (coordinatrice), Sara Bassi, Elia Brooks, Giada Carli, Sonia Jacob, Margherita Papi, Marta Beatrice Venutoli.

#ripartiamo

COMMENTI

Eventi