/media/post/gbltdr3/unnamed.jpg
Ferpi > News > Ricarichiamoci per partire con slancio

Ricarichiamoci per partire con slancio

31/07/2020

Rossella Sobrero

Alcune riflessioni sui difficili mesi appena trascorsi ma con un sguardo al futuro, in vista anche dell'appuntamento, a novembre, con l'Oscar di Bilancio. Il messaggio di Rossella Sobrero, prima della pausa estiva.

Stiamo preparandoci per un periodo di meritata pausa dopo un anno che, anche dal punto di vista lavorativo, è stato veramente difficile. In attesa di ritrovarci dopo l’estate desidero condividere alcune riflessioni su quanto è accaduto in questi ultimi mesi.

1.  La dimensione globale della pandemia ci ha fatto riscoprire l'importanza dei territori e il valore della comunità: oggi i paesi, le città, i quartieri sono tornati ad essere i luoghi privilegiati dove si sperimentano iniziative innovative per lo sviluppo sostenibile con un’attenzione particolare al benessere delle persone.

2. Collaborazione e condivisione sono diventate due parole chiave: la pandemia ci ha portato non solo a riscoprire la dimensione locale ma anche l’importanza di creare e gestire la relazione tra i diversi attori pubblici e privati. Quando bisogna affrontare grandi sfide, i comunicatori possono diventare tessitori sociali capaci di stimolare la collaborazione per affrontare problemi che una impresa, un ente locale, una associazione del Terzo Settore da sola non è in grado di risolvere.

3. È sempre più evidente che la comunicazione aiuta le organizzazioni ad essere non solo più dialoganti e collaborative ma anche più trasparenti. Vediamo aumentare, per esempio, l’impegno per trasformare il bilancio da strumento di rendicontazione a strumento di comunicazione. Un trend in crescita che rileviamo anche grazie alla partecipazione all’Oscar di Bilancio: le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre. Il 25 novembre a Palazzo Mezzanotte ci vedremo per condividere un momento importante per FERPI ma anche per la comunità economico finanziaria: l’evento di premiazione dell’edizione 2020.

Buone vacanze a tutti!

Eventi