Ferpi > News > RisorgItalia

RisorgItalia

10/03/2011

Il primo portale dedicato completamente all’Italia e agli italiani, online per l’occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale. La piattaforma permetterà la pubblicazione di riflessioni e pensieri da parte di ogni cittadino italiano nella convinzione che il futuro appartiene a coloro che renderanno l'Italia un posto migliore. E nella speranza che un nuovo Risorgimento possa partire dal web.

Un sito ma ancora prima un progetto per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia. Per riportare alla luce quello che si è perso nella storia travagliata del nostro meraviglioso paese: l’orgoglio e la gioia di essere italiani. Di essere il punto di riferimento culturale per il resto del mondo.
L’idea è quella di riappropriarsi della nostra storia attraverso le possibilità messe a disposizione dalla tecnologia digitale, creando dei Patrioti Digitali, in grado di rappresentare l’immagine dell’Italia attraverso le nuove tecnologie.
L’Italia non è solo una Nazione: l’Italia siamo Noi . Questo è il concept di RisorgItalia.it, un portale aperto a tutta la web community in cui poter condividere riflessioni, storie e dediche per 150 anni di Storia.
Il 17 marzo 2011 l’Italia compie 150 anni e da pochi giorni, per festeggiarla, è online RisorgItalia.it. Sito nato dai social media non solo per celebrare l’Unità, ma anche per riscoprire il nostro patrimonio culturale e il nostro amore verso la nazione. Creato da Massimo Melica e condiviso con professionisti della comunicazione su Facebook, il sito poggia sulla volontà di creare un nuovo Risorgimento condiviso: quello delle coscienze, della cultura e degli ideali.
Previa autenticazione via e-mail o tramite accesso dai principali social network, chiunque potrà pubblicare sulla piattaforma il proprio pensiero, nel momento in cui la fiducia nell’Italia e nelle Istituzioni ha raggiunto il minimo storico tra gli italiani.
Scevro da contenuti politici o commerciali, l’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli italiani, attraversando il mare digitale della conoscenza e rendendoci orgogliosamente partecipi di un Paese che si possa davvero fregiare dell’aggettivo “Bel”.
L’Italia è la culla del volontariato, del produttivo associazionismo, della creatività, dell’amore per l’arte, per la poesia e per tutto ciò che nobilita l’animo umano. Riscoprire la nostra Unità nazionale significa quindi recuperare e valorizzare quel patrimonio culturale che ci dà forza e identità.
La fan page dedicata a questo sito-evento (RisorgItalia e i Patrioti digitali) sta già raccogliendo centinaia di adesioni su Facebook, attraverso il quale è anche possibile inserire un badge personalizzato a supporto dell’iniziativa. Già attivo il canale Twitter.
“RisorgItalia è un crescendo di emozioni, incalzante e forte come deve essere una Nazione che si rialza”, ha commentato Massimo Melica, ideatore del progetto, aggiungendo che “l’idea di RisorgItalia appartiene a tutti Noi, e in quel Noi nessuno è escluso”.
Eventi