Ferpi > News > Rp: 5 utili spunti nella presentazione del nuovo iPhone

Rp: 5 utili spunti nella presentazione del nuovo iPhone

20/09/2012

La presentazione dell’ultimo modello di smartphone dell’azienda di Cupertino si è trasformato può trasformarsi in uno spunto per riflettere su alcuni aspetti chiave della comunicazione e in suggerimenti utili per chiunque si occupi di Rp.

di Michael Sebastian
Apple è la regina degli eventi stampa e lo ha dimostrato anche per la presentazione dell’iPhone 5 avvenuta il 13 settembre scorso.
Di fronte ad una folla di giornalisti ed appassionati il CEO di Apple, Tim Cook, e il direttore marketing, Phil Schiller, hanno svelato al mondo il più veloce, più leggero e più sottile iPhone 5 di sempre.
“E’ un assoluto gioiello, il prodotto più bello che abbiamo mai fatto, nessuno escluso” ha affermato Schiller non appena il nuovo dispositivo è comparso sul palco montato su un piedistallo.
L’annuncio ha scatenato un’esplosione di attività su Twitter. Durante l’evento, che si è tenuto dall’una alle due di pomeriggio, secondo SocialBakers le menzioni relative all’iPhone 5 sono salite a più di 180.000. Nell’ora che ha preceduto l’evento gli hashtag sono stati più di 150.000.
La presentazione del nuovo iPhone ha offerto cinque spunti di riflessione su marketing e Rp che possono essere utili ai professionisti della comunicazione:
Assicurarsi della preparazione dei manager, anche si ha un prodotto killer
Quando Apple ha presentato l’iPhone 4S, le reazioni sono state tiepide in parte per la presenza del nuovo CEO, Tim Cook. Questa volta si è preparato ed ha offerto una performance che ha impressionato i giornalisti. “Cook è sembrato più sicuro ed espansivo nel modo di parlare” ha sottolineato Chris Taylor di Mashable durante il live sul suo blog. “Sembra che abbia preso lezioni” ha aggiunto il New York Times: “Mr. Cook, detto Mr. Nice Guy, è stato simpatico e sarcastico”.
I numeri restano importanti
Fatti non luoghi comuni – basta chiedere a Cook. All’inizio della presentazione, Cook ha evidenziato gli impressionanti dati di vendita relativi ad iPad e computer Mac. Tra i numeri: 17 milioni di iPad venduti nell’ultimo trimestre, per un totale di 84 milioni di iPad venduti da giugno 2012; la quota di mercato dell’iPad è salita al 68% con un aumento rispetto al 62% di un anno fa; e più del 90% del traffico web su tablet viene da iPad. L’ultima statistica ha scatenato una battuta di Cook: “Non so proprio cosa stiano facendo gli altri tablet, devono essere nei magazzini o negli scaffali dei negozi o nel cassetto di qualcuno.” Il pubblico è scoppiato a ridere.
Prestare attenzione alle frasi più incisive
L’osservazione di Schiller che ha definito l’iPhone5: “il più bel prodotto di sempre”, avrà grande eco nei media in questo periodo, come quella pronunciata da Cook all’inizio dell’evento. “Viviamo in un mondo post-pc.”
Fatti non parole
La camera frontale dell’IPhone 5 è stata potenziata. Invece di limitarsi a dirlo, Schiller ha mostrato una serie di fotografie scattate col nuovo dispositivo. Diversi media presenti all’evento sono andati letteralmente in estasi cosa che non sarebbe accaduta se si fosse limitato ad affermare: “Ha una fotocamera da 28 megapixel”.
Mantenere aspettative realistiche
Le azioni Apple sono salite alle stelle in occasione dell’evento, ma sono state scambiate ad un valore inferiore a seguito della presentazione – nonostante la pubblicità e la frenesia dei social media. Non è una novità, stando al tweet di Rebecca Jarvis, co-conduttrice di “This Morning” in onda sulla CBS.
Fonte: Ragan’s PR Daily
Eventi