Ferpi > News > Rp: da Madrid una nuova fase della professione

Rp: da Madrid una nuova fase della professione

10/10/2014

Il World PR Forum, organizzato a fine settembre da Global Alliance in Spagna, si è concluso con un importante bagaglio che andrà ad arricchire il corpo di conoscenze. Accademici e professionisti di tutto il mondo hanno contribuito ad avviare un nuovo corso per la disciplina. Le riflessioni e i ringraziamenti di _Anne Gregory,_ Presidente di GA.

di Anne Gregory
Per citare un famoso commentatore di calcio, “tutti pensano che sia finita”, ma non è così… non siamo che all’inizio. Questa è la fortissima impressione chemi ha lasciato il World Public Relations Forum di Madrid, il mese scorso.
Siamo all’inizio di una nuova fase della nostra professione, in cui ci stiamo muovendo al di là della necessità di giustificare il nostro lavoro perché la maggior parte dei senior “ce l’ha fatta”. Sanno che le Relazioni pubbliche e la comunicazione non sono solo una tattica, ma si trovano al centro della strategia e della leadership stessa. Certo, questo è quello che Martina Larkin, Senior Director and Head of the Network of Global Agenda Councils (colei che ha fissato l’ordine del giorno delle riunioni di Davos) del World Economic Forum ci ha detto e in effetti questo è stato il tema che ha attraversato tutto il Forum. La vera sfida non è capire se c’è un ruolo di leadership per la nostra professione, ma se siamo pronti a cogliere al volo l’opportunità che ci viene offerta.
Per me sono tre gli elementi che compongono questa sfida per la leadership e tutti implicano l’apprendimento. La prima è che abbiamo bisogno di imparare un nuovo modo di articolare il nostro ruolo all’interno delle organizzazioni, un modo potente e rilevante. Si tratta di essere chiari su quale sia il nostro scopo come professionisti. Il nostro scopo più elevato, come dichiarato in molti dei nostri codici etici, è quello di servire la società, non di “fare comunicazione”. Serviamo al meglio le nostre organizzazioni quando aiutiamo a mantenere la fiducia e il sostegno della società. Se questo viene a mancare, le organizzazioni cesseranno di esistere.
Così, la prima parte del nostro lavoro è quello di aiutare le organizzazioni a pensare attraverso il proprio scopo, a decidere il loro contributo verso la società ed il loro comportamento al fine di ottenere fiducia e sostegno. I valori sono al centro di tutto questo e devono essere sviluppati con una chiara comprensione di ciò che la società considera prezioso e utile. Dato per assodato che il lavoro dei professionisti delle Rp sia collegato con la comprensione e la costruzione di relazioni, ci troviamo nella posizione ideale per svolgere questo compito fondamentale.
Armati di questa conoscenza, il nostro ruolo è quindi quello di aiutare a costruire una cultura e delle pratiche commerciali che sostengano tali valori oltre che di correggere i manager quando li vediamo prendere decisioni o comportarsi in modi che non promuovono tali valori. Questo è un lavoro che richiede coraggio, perché ci impone di dire la dura verità, come sostiene Paul Holmes dell’Holmes Report.
Il secondo elemento è imparare gli uni dagli altri. Abbiamo tenuto il nostro Research Colloquium durante l’ultimo WPRF e abbiamo voluto valorizzare il ruolo del Colloquium di Madrid. Lo scopo era quello di creare uno spazio di discussione in cui gli accademici possono imparare e partecipare a iniziative e progetti dei professionisti e dove questi ultimi possono conoscere la ricerca accademica e le teorie che li aiuteranno. I numeri sono raddoppiati dall’ultima volta: con 240 partecipanti è stato uno dei più grandi incontri nel nostro settore in Europa quest’anno.
Il Colloquium è stato ben accolto, ma possiamo usare il Forum ancora meglio per riunire accademici e professionisti. Chiedo una maggiore collaborazione nel campo della ricerca, per questa ragione lavoreremo con i nostri membri allo sviluppo di un’agenda comune intorno al quale entrambe le comunità possano unire le proprie competenze e risorse. Questo garantisce che il Research Colloquium diventi parte integrante della prossima edizione del WPRF e possa essere una guida per il futuro corpo di conoscenze sulla professione. Un buon esempio di come questo sia già accaduto è il Global Gap Survey, sviluppato a seguito di una richiesta da parte dei membri di Global Alliance di confrontare le tendenze e le pratiche di tutto il mondo.
Il terzo elemento riguarda l’apprendimento in tema di leadership nelle Rp. In preparazione al WPRF a Madrid abbiamo intervistato i leader delle associazioni professionali , membri di Global Alliance, sul contributo e le aspirazioni della professione e sugli eventuali ostacoli al progresso. Abbiamo poi chiesto loro di tenere discussioni mirate sulla leadership. Quello che ne è emerso è una sorta di schizofrenia nella professione. Per esempio c’è stata una chiara volontà da parte dei professionisti di incoraggiare le proprie organizzazioni ad essere socialmente responsabili, ma non vi è una chiara articolazione di ciò a cui la nostra professione contribuisca.
Quello che è risultato chiaro è che la leadership nelle Rp può essere mostrata a qualsiasi livello all’interno di un’organizzazione e che gli stili di leadership e la stessa filosofia della leadership sono diverse in diverse parti del mondo. Ma c’è una cosa in comune … un momento di trasformazione in cui sia i professionisti che le loro organizzazioni si rendono conto di essere leader. Ciò che è sorprendente è che poco si sa su questi momenti di trasformazione.
A Madrid abbiamo iniziato una discussione partendo da due domande per cercare di sfruttare l’esperienza comune su due questioni cruciali. Alcune delle risposte sono in questi due video: il primo sul momento di trasformazione e il secondo su come le Rp possono dare un contributo alla società. Quello che dobbiamo fare ora è esplorare questi temi in modo da comprendere quale sia il contributo dei leader delle Rp. Concludo con una call to action. Se ritenete di essere dei leader, inviate un video di non più di 20 secondi a info@globalalliancepr.org in cui rispondete a queste due domande:

Qual è stato il tuo momento di trasformazione?
Cosa possono fare le Rp per dare un contribuito alla società?

È possibile registrare i clip in inglese o nella vostra lingua, sarà poi nostra cura classificarli in temi, aree geografiche, sfide e culture per produrre un’eredità vivente di Madrid sulla leadership da cui potremo trarre ispirazione in futuro. Queste storie forniranno anche una ricca fonte di idee per il prossimo WPRF in Canada. Grazie per averci aiutato a realizzare tutto questo.
Fonte: Global Alliance
Eventi