Ferpi > News > Rp: uno sguardo al passato e uno al futuro

Rp: uno sguardo al passato e uno al futuro

31/01/2014

Gennaio è sempre un momento di bilanci e propositi. Il Presidente di Global Alliance, _Anne Gregory,_ tira le somme dei suoi primi mesi di mandato e presenta alcuni appuntamenti che prospettano il 2014 come un anno molto importante per la comunità professionale delle Rp di tutto il mondo.

di Anne Gregory
Tradizionalmente gennaio è il momento dei propositi per il nuovo anno. Il periodo di vacanza tra un anno e l’altro concede una pausa di riflessione sull’anno che si è appena concluso e la possibilità di concentrarsi su ciò che è davvero importante per l’anno che sta iniziando.
Le mie riflessioni sull’anno passato? Da quando ha assunto la carica di presidente di Global Alliance, sei mesi fa, ho avuto il privilegio di viaggiare e incontrare colleghi in sei diversi paesi in quattro continenti al di fuori del Regno Unito e due di questi paesi li ho visitati due volte. Ovunque ho visto una professione che sta crescendo in dimensioni e sta acquisendo fiducia in se stessa e in cui le opportunità sono in continuo aumento. Tutti vogliono elevare gli standard professionali e sono costantemente alla ricerca di benchmark e best practice con cui confrontarsi: c’è sete di nuove conoscenze e fame di realizzare il potenziale della professione.

Vedo differenze nella professione a seconda del contesto di ciascun paese, ma non c’è un enorme divario rispetto alla migliore best practice – uno degli effetti positivi della globalizzazione. Ciò che è davvero degno di nota però è che le opportunità di sviluppo professionale, anche quelle messe a disposizione da parte delle associazioni professionali membri di Global Alliance, sono molto variabili e in gran parte dipendono dalle risorse a disposizione. Allo stesso modo, i corsi forniti dagli istituti di istruzione superiore in ogni paese sono disomogenei.
Questo rende la nostra agenda per il 2014 impegnativa ma chiara. La Global Survey, che stiamo conducendo quest’anno, ci darà significativi dati di riferimento e indicazioni chiare sulle aree che necessitano di strategie più mirate. La ricerca sarà completata dai case study emersi dai Global Awards che hanno messo in luce le migliori best practice di tutto il mondo ed hanno fornito anche casi didattici. Il nostro archivio, in continua crescita, di Country Landscapes traccia un profilo non solo della professione delle Relazioni pubbliche nei diversi paesi ma anche dello scenario mediatico, economico e sociale che costituisce il contesto.
Il nostro progetto di realizzare un pacchetto per le associazioni più piccole ed emergenti le aiuterà ad affrontare alcuni problemi di efficienza ed abbiamo un certo numero di associazioni più grandi disposte a dare una mano. Naturalmente non si tratta di un traffico a senso unico. Le associazioni più piccole hanno molto da insegnare: differenti culture e diversi approcci al lavoro che contribuiscono ad educare la nostra comunità globale.
L’evento più importante del 2014 sarà il World Public Relations Forum che si terrà a Madrid dal 21 al 23 settembre. Non solo questo sarà probabilmente il più grande WPRF fino ad oggi ma anche il più vario. Per la prima volta si svolgerà in due lingue inglese e spagnolo e questo apre nuove opportunità, ai nostri colleghi del Sud America in particolare. Questo gruppo è stato significativamente sottorappresentato ai nostri eventi fino ad oggi e non vediamo l’ora di imparare e condividere il più possibile con una delle regioni economicamente più vivaci del mondo.
Due ulteriori novità al Forum di Madrid saranno il nostro secondo Academic Colloquium, in cui accademici e professionisti sono invitati a presentare i propri paper e un workshop speciale per i leader delle associazioni. Il workshop è stato prorogato a grande richiesta e sarà l’ occasione per discutere le questioni chiave da affrontare . Gli argomenti principali di discussione saranno lo sviluppo professionale e la formazione ma contattateci per ulteriori spunti di riflessione.
La nostra sfida nel 2014 è quella di fornire ai leader norme ben definite e condividere la conoscenza in tutto il mondo. Fondamentalmente, di essere i primi sostenitori della nostra professione. Mentre continuiamo il nostro lavoro con l’ International Integrated Reporting Council sullo sviluppo di una solida argomentazione sul valore degli asset intangibili, avanzeremo anche su questo fronte . Nei prossimi mesi sarò anche in grado di condividere con voi le nostre iniziative sulla leadership: i problemi nella leadership sono stati individuati dal World Economic Forum nella top ten delle questioni che il modo deve affrontare. Come sappiamo, l’integrità morale è fondamentale per la comunicazione. Il mondo ha bisogno della nostra professione per trovare soluzione ai problemi di leadership – un compito gravoso ma di cui vale la pena farsi carico!
In questo 2014 appena iniziato sono entusiasta del modo in cui la professione si sta sviluppando a livello globale. C’è molto da fare, quindi… rimbocchiamoci le maniche!
Fonte: Global Alliance
Eventi