Ferpi > News > Ruling Companies discute su Il Valore del Branding

Ruling Companies discute su Il Valore del Branding

16/05/2006

A Milano il 13 giugno. Necessario prenotarsi.

The Ruling Companies Association organizza un Workshop in cui autorevoli esponenti delle imprese Associate confrontano e scambiano esperienze ed opinioni circa una comune "zona di incertezza", con il supporto di esperti e guest speaker.Martedì 13 Giugno 2006Sede: Hotel Principe di Savoia (Milano, Piazza della Repubblica, 17)Ore 17.00: caffè di benvenuto;17.15: inizio dei lavori;19.45 circa: termine.Il valore del branding: il caso Indesit CompanyContenutiIl brand è sempre stato terreno del marketing delle organizzazioni. Il processo che lo sviluppa, il branding, attraversa tutta l'organizzazione: dalla ricerca e sviluppo, alle risorse umane, alla produzione, all'approvvigionamento, alla comunicazione, alla finanza.
Da qualche tempo, per effetto della crescita esponenziale del valore attribuito dai mercati (non solo finanziari) al brand in particolare e, più in generale, ai beni cosiddetti intangibili o immateriali, l'attenzione dei vertici delle organizzazioni per garantirsi efficaci e fluidi processi di branding è molto cresciuta.
E così anche la letteratura. Man mano che si diffonde nelle migliori organizzazioni, il fenomeno riapre la riflessione sul ruolo del marketing all'interno di una organizzazione e sulle interdipendenze fra le diverse funzioni di management. La più ovvia e immediata interdipendenza ha a che vedere con la comunicazione (interna ed esterna), ma non è la sola. Tutta la questione riferita alla corporate identity e alle relazioni fra la corporate brand e gli altri brand dell'organizzazione investe direttamente anche le altre funzioni.
Il libro "Branding" di Carlo Alberto Pratesi e di Giovanni Mattia rappresenta, forse, il primo lavoro che sviluppa questa tematica nelle sue diverse articolazioni, ed è per questo che abbiamo pensato di offrire ai nostri soci l'opportunità di confrontarsi con una dinamica che, prima o poi, finirà per investire tutte le organizzazioni.PanelGiampaolo Fabris, fra i maggiori esperti italiani di sociologia dei consumi e di valore della marca, Presidente di GPF e del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione  all'Università Vita-Salute San Raffaele che introdurrà il tema.
Toni Muzi falconi, Presidente di METHODOS e docente di Relazioni Pubbliche all'Università Lumsa di Roma e alla New York University - che approfondirà le relazioni fra branding e comunicazione interna ed esterna.
Vittorio Merloni, Presidente di INDESIT COMPANY e figura fra le più reputate dell'imprenditoria internazionale - che porterà la sua intensa testimonianza di quello che è stato ed è forse il più rilevante processo di branding accaduto in questi ultimi anni, e non solo in Italia: un percorso di mutamento di corporate identity che, fra l'altro, il libro di Pratesi e Mattia descrive dei dettagli.
Carlo Alberto Pratesi, uno dei due autori e docente di marketing all'Università Roma Tre.
Sono invitati a partecipare: Capi d'impresa, Direttori della Comunicazione, Relazioni Esterne e Interne, Marketing e Commerciali, Responsabili Brand e Corporate Brand, Organizzazione, Strategia, Direttori di Divisione e altri membri del top management delle imprese associate, e alcuni Ospiti. I partecipanti (solitamente una settantina di persone) sono invitati a prendere attivamente parte  alla discussione.Executive Summary: a valle dell'incontro verrà redatta una sintesiScarica qui il modulo di adesione 
Eventi