/media/post/3atuevq/networking-796x512.jpg
Ferpi > News > Salone della CSR: il valore del networking

Salone della CSR: il valore del networking

24/09/2015

Rosssella Sobrero

Al via tra pochi giorni “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”. Terza edizione dedicata a “passione e ispirazione”. Sarà infatti l’occasione per valorizzare quanto passione e ispirazione siano alla base delle scelte delle organizzazioni responsabili. Appuntamento il 6 e 7 ottobre presso l’Università Bocconi.  

 

Torna il 6 e 7 ottobre Il Salone della CSR e dell’innovazione socialeappuntamento atteso da tutti coloro che si occupano di sostenibilità.

Quest’anno una delle novità è Swapcard: il Salone è il primo evento in Italia ad utilizzare una app che consente di migliorare l’esperienza di networking. Grazie a Swapcard i visitatori potranno scoprire chi partecipa, scegliere le persone che vorrebbero incontrare, scambiare il bigliettino da visita digitale prima, durante e dopo l’evento.

Chi si registra utilizzando il form nell’home page del sito, riceve una mail da Swapcard che invita a scaricare l’App gratuita per poter accedere al proprio profilo, creare il proprio bigliettino da visita e vedere chi si è già iscritto al Salone. Uno strumento che facilita l’attività di networking.

Ma una novità importante è anche la scelta del tema. La terza edizione è dedicata a “passione e ispirazione”. Sarà infatti l’occasione per valorizzare quanto passione e ispirazione siano alla base delle scelte delle organizzazioni responsabili. La passione è il motore che porta l’impresa a scegliere la sostenibilità, aiuta i giovani a orientarsi verso percorsi formativi che mettono al centro i valori della CSR, spinge il consumatore a premiare le organizzazioni più responsabili. L’ispirazione è un fattore importante perché non può esserci innovazione o cambiamento senza l’attenzione ai valori, senza contaminazione tra mondi e ambiti diversi, senza esempi eccellenti a cui fare riferimento.

Sempre di più passione e sostenibilità entrano in gioco anche nelle scelte d’acquisto delle persone. Il 6 ottobre, nell’evento di apertura, saranno presentati i risultati della ricerca DOXA realizzata per il Salone. L’indagine mostra come gli italiani siano sempre più consapevoli e attenti alla sostenibilità anche nel fare la spesa. Fra le motivazioni di acquisto più rilevanti, la riduzione degli sprechi: il 95% delle persone tende a comprare solo prodotti o servizi che è certo di consumare; nell’84% dei casi si tende a scegliere in base all’origine e alla tracciabilità dei prodotti, soprattutto per i settori fashion, food, toiletry, mentre l’attenzione all’impatto ambientale è fondamentale per l’81% dei consumatori.

Ma dove entra in gioco la passione? Agli intervistati è stato chiesto cosa rende più interessante e coinvolgente la scelta di un prodotto o di un servizio. Nel 93% dei casi la soddisfazione deriva dalla convinzione di “aver fatto un buon affare”, quindi da ragioni di risparmio economico, e per l’89% delle persone il piacere nasce da un acquisto consapevole, dal conoscere a fondo caratteristiche, provenienza e sostenibilità di ciò che si compra.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, Unioncamere, CSR Manager Network, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica. Partner istituzionali, Conai e Enel.

 
Eventi