Ferpi > News > Segnavie: al via l’edizione 2012

Segnavie: al via l’edizione 2012

30/04/2012

Sarà il Premio Nobel per l’Economia, _Michael Spence,_ ad inaugurare il ciclo di conferenze, promosso e realizzato dalla _Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo._ Focus sulla costruzione di un nuovo futuro e cinque incontri con relatori di fama internazionale per la terza edizione di _Segnavie._

A Padova e Rovigo, cinque relatori di fama internazionale e un focus sul ruolo delle Fondazioni di origine bancaria.
Appunti per un nuovo inizio è il tema prescelto per il ciclo di conferenze promosso e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che nel 2012 avrà come protagonisti gli economisti Michael Spence e Daniela Del Boca, l’esperto mondiale di idrologia, Ignacio Rodríguez-Iturbe, l’informatico padovano tra i creatori di Google, Massimo Marchiori e lo psicoterapeuta, Gustavo Pietropolli Charmet.
Venerdì 4 maggio alle 17.45 al Centro Congressi Papa Luciani di Padova, ad aprire l’edizione 2012 sarà l’economista statunitense e Premio Nobel, Michael Spence, con una lectio magistralis su Economia e finanza: istruzioni per il futuro .
Spence è uno dei massimi esperti mondiali in materia di crescita nelle economie emergenti, insignito nel 2001 del Nobel per l’economia per il suo contributo all’analisi dei mercati in presenza di informazioni asimmetriche: un tema fondamentale soprattutto nel contesto attuale caratterizzato da grande incertezza e segnali contraddittori.
“Da più parti il 2012 – commenta il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Antonio Finotti – è considerato un anno “spartiacque” tra il vecchio sistema in crisi e nuovi paradigmi: è quindi il momento ideale per guardare criticamente al passato, ma soprattutto per costruire il futuro. Segnavie 2012 coincide anche con il compimento del ventesimo anno di attività della nostra Fondazione: per questo abbiamo voluto proporre ed esplorare temi e bisogni sociali a cui il nostro Ente risponde fin dalla sua nascita, ma anche offrire un momento di riflessione sul ruolo futuro delle Fondazioni di origine bancaria”.
Economia e finanza, terzo settore, famiglia, ambiente, innovazione e tecnologia, giovani sono i focus della terza edizione di Segnavie, il progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per sensibilizzare il territorio su alcuni temi cruciali che plasmeranno il prossimo futuro.
I prossimi appuntamenti con Segnavie:

27 settembre: Padova – Centro Congressi Papa Luciani
l’economista Daniela Del Boca:
Womenomics, perché valorizzare le donne conviene
26 ottobre: Padova – Centro Congressi Papa Luciani
l’esperto di idrologia Ignacio Rodríguez-Iturbe:
Il valore dell’acqua: riflessioni sulla sorgente della vita
29 novembre: Rovigo – Sala Bisaglia Centro Congressi Cen.Ser.
l’informatico Massimo Marchiori:
E se Steve Jobs fosse nato in Italia? Come liberare l’innovazione made in Italy
25 gennaio 2013: Padova – Centro Congressi Papa Luciani
lo psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet:
Non ho l’età: il futuro visto da chi lo farà


Con data e sede da definire
Evento Speciale 20 anni Fondazione:
Il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria ieri, oggi e domani

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Gli incontri di Segnavie saranno trasmessi in streaming su www.segnavie.it. Segnavie è anche su Facebook, Twitter, Youtube.
Per informazioni: e-mail info@segnavie.it – segreteria organizzativa tel. 049.660405
Iscrizioni su: www.segnavie.it
Eventi