Ferpi > News > Sensibilizzare i ragazzi sull’Hiv è un gioco
Sensibilizzare i ragazzi sull’Hiv è un gioco
28/06/2008
http://www.posornot.com
“Pos Or Not” è un progetto di sensibilizzazione sul tema dell’Hiv destinato ai giovani. Lanciata a fine aprile con la sponsorizzazione di MtvU e Kaiser Family Foundation, la campagna nelle prime tre settimane ha coinvolto oltre 400.000 utenti unici che hanno visitato il sito.
L’idea è giocare con sensibilità sull’idea che sia impossibile definire se una persona è sieropositiva solo dall’aspetto, dai suoi gusti personali, dal suo lavoro. Sul sito infatti i visitatori trovano le foto e poche righe autobiografiche di ragazzi e ragazzi di età compresa tra i 21 e i 30 anni, alcuni positivi altri negativi al test Hiv.
Non si tratta certo di un tema facile e un gioco potrebbe non sembrare il modo migliore di affrontare la questione, ma sicuramente si tratta di un metodo coinvolgente e innovativo. Inoltre attraverso il quiz, superficiale solo all’apparenza, vengono sfatati molti pregiudizi e i giocatori possono anche imparare qualcosa di nuovo, leggendo ad esempio le storie e le esperienze dei giovani protagonisti della fotogallery, in cui possono facilmente riconoscersi.
Il network mtvU aveva già proposto in passato alcune campagne di sensibilizzazione: nel 2006 la simulazione di un campo profughi nel Darfur aveva contato un milione e mezzo di visitatori.
La campagna Pos Or Not è pubblicizzata attraverso il network di Mtv da alcune star del cinema e della musica come l’attrice Rosario Dawson e il cantante Wyclef Jean ed è stata portata all’attenzione dei media di informazione da un articolo apparso sul New York Times.