Ferpi > News > Si è svolta con successo anche la seconda tappa del Road Show dell'Oscar di Bilancio a Brescia

Si è svolta con successo anche la seconda tappa del Road Show dell'Oscar di Bilancio a Brescia

27/09/2005
Alla presenza di un folto pubblico di intervenuti, giovedì 22 settembre si è svolto presso l'Università del Sacro Cuore di Brescia il terzo appuntamento del Road Show 2005 dell'Oscar di Bilancio. L'incontro, realizzato in collaborazione con ACRI, AIAF, ANDAF, Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia e con il contributo di Banca Intesa e Sabaf, era dedicato all'approfondimento di strumenti e modalità per la migliore redazione e comunicazione del bilancio di un'impresa. 
I lavori sono stati avviati da Antonio Passantino, Presidente dell'Ordine dei Commercialisti della città ospitante. Dopo i saluti di benvenuto, Passantino ha voluto introdurre l'argomento del convegno sottolineando la fondamentale importanza che il documento del bilancio assume per quell'impresa che fa della trasparenza uno dei principi cardine del suo sistema valoriale.
Motivazione ne costituisce il fatto che il bilancio rappresenta lo strumento principe per la comunicazione dell'identità di un'impresa. 
Della medesima opinione si è dimostrato il Presidente della Ferpi Andrea Prandi, che moderava l'incontro. A titolo esplicativo Prandi ha raccontato la sua passata esperienza alla Direzione Relazioni Esterne della Merloni Elettrodomestici (oggi Indesit Company), dove la redazione del bilancio è il frutto di un vero e proprio lavoro di équipe tra le diverse funzioni aziendali, come diverse sono le "facce" che concorrono a costituire l'identità complessiva di un'impresa. Un processo ininterrotto, condiviso e riconosciuto nella sua efficacia anche da un Oscar di Bilancio e un Premio Speciale per la Comunicazione Finanziaria online, rispettivamente assegnati alla ex Merloni nel 2001 e nel 2002.
Ma il bilancio è uno strumento che rispecchia anche l'evoluzione della società in cui viviamo. Esso stesso in continuo sviluppo, oggi riflette le nuove tendenze sociali orientate all'incremento della sensibilità verso problematiche socio-ambientali o legate alla sostenibilità. Questo il punto di vista del Vice Presidente del CNDC Claudio Siciliotti, che con il suo intervento ha aperto la sezione tematica dell'incontro. Il relatore ha evidenziato il crescente valore assunto da una rendicontazione trasparente e socialmente responsabile ai fini dell'aumento del quel grado di fiducia indispensabile alle aziende per acquisire una credibilità e un consenso che oggi fondano le proprie ragioni sull'impegno profuso nei confronti della comunità allargata in merito tematiche quali etica, ambiente, sicurezza, innovazione ecc. 
Il secondo intervento, tenuto dal Segretario Generale dell'Oscar di Bilancio, Gherarda Guastalla Lucchini, riguardava la presentazione dei criteri di redazione, diffusione e comunicazione di un Bilancio "da Oscar".Scarica qui la presentazione della relatrice 
Mentre a Giovanni Camera, consigliere AIAF, era affidato il compito di illustrare i criteri di valutazione utilizzati dalle Commissioni preposte alla valutazione dei bilanci candidati all'assegnazione dell'Oscar di Bilancio.Scarica qui la presentazione del relatore 
Terminati i tre interventi centrali, ha fatto seguito la presentazione di best practice da parte di due aziende già premiate in passato con un "Oscar". 
A rappresentare Banca Intesa (vincitrice dell'Oscar di Categoria Imprese Bancarie, Finanziarie e di Assicurazioni 2003) c'era Matteo Casagrande, Structure Finance & Advisory, che ha presentato una relazione dal titolo "Trasparenza e comunicazione: costruire una partnership di lungo periodo", scaricabile da qui (.PDF). 
A concludere i lavori è stato Gianluca Beschi, Investor Relator Manager di Sabaf (vincitrice dell'Oscar di Cinquantenario e dell'Oscar di Categoria Società e Grandi Imprese 2004) con un intervento intitolato "La Responsabilità Sociale d'Impresa come fondamento della continuità dei dati forniti dal bilancio d'esercizio e dal bilancio sociale". La relazione è scaricabile da qui   
La prossima tappa del Road Show dell'Oscar di Bilancio è prevista per giovedì 13 ottobre a Bologna. Leggi qui il programma.
Il calendario  del road show prevede inoltre le seguenti ulteriori tappe: giovedì 20 ottobre ad Ancona, e, venerdì 28 ottobre, un ultimo appuntamento speciale ad Avellino presso la sede della Banca della Campania, sponsor dell'iniziativa, per un incontro dedicato al bilancio delle Imprese e a quello dell'Amministrazione Pubblica.
Eventi