Ferpi > News > Social Media: 22 step per un piano di marketing

Social Media: 22 step per un piano di marketing

20/01/2009

Peter Kim, Senior Partner di Dachis Corporation, ha stilato per l’autorevole blog americano Mashable una lista di suggerimenti e di esempi di marketing per un utilizzo ottimale dei media sociali.

Nel corso degli ultimi due mesi, ho curato una lista di esempi di marketing per i media sociali.


L’elenco è iniziato con 100 esempi (tra cui i 35 + di Mashable) e da allora si è triplicato in termini di dimensioni, con la partecipazione di oltre un centinaio di collaboratori con esempi da aziende da tutto il mondo.


Si potrebbero trovare forse anche 3000 esempi invece di 300 – ma la lista stilata ci da già qualche interessante spunto di riflessione.
I consumatori usano ancora un ampio insieme di strumenti sociali di quanto, invece, non facciano le imprese. Ma le nuove categorie di strumenti, oggi, non stanno emergendo rapidamente, dando così la possibilità ai brand di raggiungerli. È tempo di padroneggiare le ultime novità: Next big thing? First, master the last big thing


Non c’è niente di sbagliato ad imparare dagli altri e a fare proprio quanto appreso. Inizia accertandoti di avere tutte le basi coperte con gli strumenti principali. In altre parole, copia e incolla gli elementi qui di seguito, dopodiché riempi gli spazi vuoti con i tuoi tentativi personali.



Ecco un quadro dei 22 strumenti da prendere in considerazione, con notevoli esempi di brand:


1. Blogs (Johnson & Johnson, Delta Air Lines)
2. Bookmarking/Tagging (Adobe, Kodak)
3. Brand monitoring (Dell, MINI)
4. Content aggregation (Alltop, EMC)
5. Crowdsourcing/Voting (Oracle, Starbucks)
6. Discussion boards and forums (IBM, Mountain Dew)
7. Events and meetups (Molson, Pampers)
8. Mashups (Fidelity Investments, Nike)
9. Microblogging (method, Whole Foods)
10. Online video (Eukanuba, Home Depot)
11. Organization and staffing (Ford, Pepsi)
12. Outreach programs (Nokia, Yum Brands)
13. Photosharing (Rubbermaid, UK Government)
14. Podcasting (Ericsson, McDonalds)
15. Presentation sharing (CapGemini, Daimler AG)
16. Public Relations – social media releases (Avon, Intel)
17. Ratings and reviews (Loblaws, TurboTax)
18. Social networks: applications, fan pages, groups, and personalities (British Airways, Saturn)
19. Sponsorships (Coca-Cola, Whirlpool)
20. Virtual worlds (National Geographic, Toyota)
21. Widgets (Southwest Airlines, Target)
22. Wikis (Second Life, T-Mobile Sidekick)



E utilizza questo strumento di controllo: username check tool per vedere se gli strumenti preferiti sono ancora disponibili.


Non ho trovato una sola società che faccia tutte queste cose attualmente. Non divinizzare un grande obiettivo di business prima di iniziare… semplicemente assicurati di fare meglio una funzione di business già esistente e inizia. Oggi.


Peter Kim



tratto da Mashable
Eventi