Ferpi > News > Social TV

Social TV

11/01/2013

Il primo manuale che smonta la TV del passato e disegna la TV del futuro. _Giampaolo Colletti_ e _Andrea Materia_ raccontano la nuova televisione, svelando i segreti e le storie di successo, entrando nelle strategie ed elaborando le regole d'oro per realizzarla e per parteciparla. Una cassetta degli attrezzi per gli addetti ai lavori, ma è anche una guida per i nuovi telespettatori, diventati protagonisti a suon di post e tweet.

Il mercato italiano dei contenuti televisivi deve evolvere per sopravvivere. Devono farlo i broadcaster tradizionali e i loro fornitori di prodotto. Dall’altra parte della barricata, devono evolvere anche i nuovi player che arrivano dal web. Google/YouTube, Apple, Netflix, Hulu, Amazon/LoveFilm, VEVO, Yahoo!, gli editori pure digital e le loro sponde social (Facebook e Twitter su tutti) godono del favore degli utenti più smaliziati, ma difettano di un modello di business consolidato. Tutti insieme devono confrontarsi con il desidero di interattività e personalizzazione dei telespettatori. Devono vincere battaglie di ascolti che non si svolgono più su un singolo schermo-totem in salotto, ma si declinano tra smartphone e tablet, pc e console di gioco, applicazioni e interazioni, log in e check-in. In parole povere devono agguantare l’audience su qualsiasi device Internet-connesso, per accontentare le esigenze di inserzionisti sempre meno attenti alla massa e sempre più in cerca invece di segmenti di consumatori fortemente engaged.
Dalla collana Step by Step arriva il primo manuale che smonta la TV del passato e disegna la TV del futuro, quella che vive sui social network e su una pluralità di schermi. Social TV racconta la nuova TV in tutti i suoi particolari, svelando i segreti e le storie di successo, entrando nelle strategie ed elaborando le regole d’oro per realizzarla e per parteciparla. Il volume è una cassetta degli attrezzi per gli addetti ai lavori, ma è anche una guida per i nuovi telespettatori, diventati protagonisti a suon di post e tweet. Come cambiano trasmissioni, palinsesti e investimenti pubblicitari? Come si rimodellano le leggi degli ascolti? Qual è il ruolo dei social network nell’epoca della Social e Connected TV , declinata tra smartphone e tablet, pc e console di gioco, applicazioni e interazioni, login e check-in? Il libro avvicina i suoi lettori al più importante dei cambiamenti in corso: l’evoluzione da spettatore passivo e analogico a user digitale e partecipativo. In una parola social.

Social TV
Guida alla nuova tv nell’era di Facebook e Twitter
G. Colletti, A. Materia
Il Sole 24 Ore, 2012
pp. 172, € 16,00
Eventi