Ferpi > News > Solferino 28 anni

Solferino 28 anni

03/05/2012

_Solferino 28 anni:_ un blog pensato per mettere in circolo le idee dei ventenni e dei trentenni che credono ancora nel valore sociale della comunicazione.

Ultimo nato della grande famiglia dei blog made in Corriere della Sera, Solferino 28 anni vuole essere visto come un distillato del pensiero, dei problemi, dei sogni e delle aspirazioni dei tanto citati ma, ancora oggi poco considerati giovani.
E si, perchè i giovani non sono una mera categoria astratta alla quale far riferimento e qual miglior segno della loro esistenza della parola, non nero su bianco, ma pixel su pixel? E la centralità della parola in questo blog è assoluta, testimoniata da una grafica semplice nella quale i post sono accompagnati esclusivamente dalle fotografie.
Alla domanda “Che cos’è Solferino 28 anni?” la redazione risponde con queste parole:
“Un raccoglitore di storie, un moltiplicatore di domande, uno spazio per riallacciare il dialogo tra generazioni. Solferino 28/anni è un blog pensato per mettere in circolo le idee dei venti-trentenni e di chiunque pensi che si riparte da qui, da voi, da noi. Da una Generazione Punto Zero che accumula un grande capitale umano e sociale di esperienze e relazioni ma fatica a trovare una direzione possibile in un sistema bloccato. Diteci che cosa vi sta a cuore e quali ostacoli incontrate, denunciate quello che non funziona, raccontateci successi, tentativi, progetti. Nella consapevolezza che un sistema o modello socio-economico che non riesce a offrire lavoro e prospettive ai più giovani va ripensato.”
La redazione online, composta da Benedetta Argentieri, Chiara Maffioletti, Giacomo Valtolina, Luca Mastrantonio, Maria Serena Natale, Massimo Sideri e Serena Danna, da spazio nei post ad esperienze e tematiche eterogenee e molto spesso cede la parola ai diretti interessati che raccontano la propria storie in prima persona.
Ma accanto alle vicende personali di disoccupazione, di dipendenza e di crisi dei valori, la redazione propone ogni giorno tematiche, interviste e riflessioni su temi connessi alla vita politica e sociale del nostro Paese.
Nel blog è possibile leggere i post a seconda degli argomenti che essi trattano, le categorie pensate per raccoglierli dicono molto di un blog pensato come comunità in cui esercitare oltre che il pensiero libero anche la libertà del confronto: Affetti, Impegno, Interessi, Lavoro, Senza categoria, Studio.
Buona navigazione nel territorio ancora inesplorato della matura gioventù.
Eventi