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Sport e comunicazione, un binomio inossidabile

17/06/2016

Al via a fine ottobre il corso "Relazioni Pubbliche e Comunicazione Sportiva", a cura di Elena Puliti per comprendere il ruolo strategico della comunicazione per le imprese sportive.

Con l’avvento del Web e della Pay Tv, lo sport ha rafforzato il proprio potenziale comunicativo rivelandosi un ottimo portatore di valori tradizionali ma anche, in caso di criticità, dimostrando la sua impreparazione davanti una situazione di crisi. Un’impresa sportiva si trova una responsabilità che va oltre la gestione funzionale o il raggiungimento di determinati obiettivi. Il ruolo sociale dello sport oggigiorno è tale da ispirare i valori di una società, diffonderne i modelli di pratica e di funzione tanto da andare a influenzare i rapporti con i tifosi, la società ma anche gli enti pubblici e le istituzioni.

La comunicazione sportiva va sempre più a stimolare l’educazione della società, è pertanto necessario abbandonare ogni forma di volontarismo e dimostrare una certa professionalità. La gestione di una crisi in ambito sportivo deve essere una dinamica studiata e preventivata, soprattutto a fronte dei troppi scandali protagonisti delle pagine dei giornali e dei talk show. Gestire la spettacolarizzazione della notizia con una comunicazione attendibile e oggettiva ne garantisce una riduzione dell’eco mediatico nonché il consolidamento dell’immagine aziendale stessa.

Affinché si possa avere una preparazione tale da prevedere e gestire una crisi, è necessario conoscere lo Sport System nel suo complesso, analizzando soprattutto le dinamiche, le strategie e le esperienze dei componenti della filiera sportiva, nonché la gestione delle decisioni operative legate proprio alla comunicazione sportiva.

L’impresa sportiva e il ruolo strategico della comunicazione di crisi delle aziende sportive,  sono alcuni dei temi affrontati in occasione del Corso “Relazioni pubbliche e comunicazione sportiva” a cura di Elena Puliti, Giornalista Professionista e consulente per la comunicazione nell’ambito sportivo in programma a fine ottobre a Milano con la partecipazione di noti manager, direttori di testata, giornalisti sportivi ed esperti del settore.

 Le linee di sviluppo saranno affrontate attraverso le principali e più innovative declinazioni come la comunicazione sportiva nelle dimensioni del paradigma comunicativo, del linguaggio e della diffusione; la credibilità strategica della comunicazione di crisi delle aziende sportive; il controllo degli strumenti di comunicazione nel web 2.0, la brand image e lo spin doctoring per gli sportivi e per gli sponsor.

Formare figure professionali in grado di implementare la comunicazione sportiva con strumenti, metodi e linguaggi adeguati ed efficaci, è l’obiettivo del Corso che coinvolgerà anche noti esperti del settore.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il seminario si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

 

 

 

 

 
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