Ferpi > News > Storia Ferpi: la seconda metà degli anni Ottanta

Storia Ferpi: la seconda metà degli anni Ottanta

04/03/2010

Nella seconda parte degli anni ottanta l’organizzazione di eventi, incontri e convegni promuove il ruolo di Ferpi nel panorama della comunicazione. Tra gli altri riscuotono molti consensi il Congresso Europeo di Relazioni Pubbliche, gli incontri sul tema della lobby ed il Comitato interassociativo con la firma del Protocollo d’intesa.

di Francesco Scarpulla
Nell’aprile del 1986 a Milano, nell’ambito della Grande Fiera, la FERPI è presente con un suo stand al “Salone della Pubblicità e Immagine”. Organizzata dalla FERPI, si svolge una tavola rotonda sul tema La Comunicazione nella società europea che cambia con relazioni di Attilio Consonni, presidente della FERPI, Gianni Muccini, presidente OTEP, Guido Bellodi, Consigliere Assorel, Giorgio Visintini, presidente della TP, Guido de Rossi del Lion Nero, presidente Aisscom, Alessandro Bianca, vice-presidente ASP, Toni Muzi Falconi, presidente IPR, Laurence Moachon, presidente della CERP.
Nel giugno dello stesso anno a Roma, organizzato dalla FERPI, si svolge il Secondo Congresso Europeo di Relazioni Pubbliche promosso dalla CERP, il cui tema generale è Le relazioni pubbliche nella società europea che cambia. Ventisei relatori provenienti da tredici Paesi europei, con una delle relazioni di base svolta per la FERPI da Toni Muzi Falconi, discutono le prospettive della professione di fronte ai cambiamenti socio-culturali, ai cambiamenti nelle istituzioni, ai cambiamenti nel mondo delle imprese, ai cambiamenti nelle tecnologie della comunicazione.
Nell’ottobre del 1987 si svolge a Pisa un convegno organizzato da un “Comitato interassociativo” voluto dalla FERPI (costituito da ASSAP, FERPI, OTEP, TP, UPA) per la formazione nelle relazioni pubbliche e nelle attività di comunicazione, in collaborazione con l’Università di Pisa. Il tema del convegno è La formazione universitaria e la comunicazione d’impresa. Da questo convegno deriverà successivamente la decisione del senato accademico dell’Università di Pisa di istituire il primo corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
L’impegno di Toni Muzi Falconi per la regolamentazione delle attività di lobby prosegue e tra i vari incontri organizzati in questo periodo dalla FERPI e dall’IPR merita di essere ricordato l’incontro del 14 marzo 1988 organizzato dal Comitato Lombardo FERPI sul tema La lobby in Italia: teoria, pratica e regolamentazione.
Il 14 aprile del 1988 a Roma, presso il Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente del Senato Giovanni Spadolini, si svolge un incontro conclusivo con la firma ufficiale del Protocollo d’intesa sull’etica e i comportamenti professionali tra alcune associazioni professionali che, su invito della FERPI, avevano costituito un “Comitato interassociativo” ad hoc (Assap, Aisscom, Assorel, Ordine dei Giornalisti, FERPI, Federazione Nazionale della Stampa, Otep, TP).
Gli articoli precedenti:
Storia Ferpi: le iniziative tra il 1983 ed il 1985
Storia Ferpi: i primi anni Ottanta
Storia Ferpi: la fine degli anni settanta
Storia Ferpi: la seconda parte degli anni settanta, i Convegni di Roma 1976 e Genova 1978
Storia Ferpi: 1970-1975, i primi cinque anni di Ferpi
Storia Ferpi: 16 maggio 1970, nasce la Ferpi
40 anni fa nasceva Ferpi
(con un un articolo storico di Paese Sera a firma di Toni Muzi Falconi)
Eventi