Storia Ferpi: le Rp nella Pubblica Amministrazione
06/05/2010
Il convegno organizzato a Genova nel 1978 tocca un argomento ancora molto attuale: il rapporto dei relatori pubblici con la PA, per stimolare la riflessione e far avvicinare il settore pubblico alla professione.
di Francesco Scarpulla
Dopo la fase iniziale, la FERPI indirizza il suo impegno sul tema delle “relazioni pubbliche nella Pubblica Amministrazione”.
Su questo tema merita un approfondimento il Convegno organizzato a Genova il 20 giugno 1978 su Stato-Cittadino, Informazione-Potere (ovvero “le relazioni pubbliche nella Pubblica Amministrazione”).
La relazione introduttiva è svolta da Toni Muzi Falconi. Scopo del Convegno è duplice: da un lato stimolare una riflessione sul ruolo e le responsabilità degli amministratori; dall’altro incontrare, conoscere, censire e fare conoscere la Federazione ai colleghi che operano nella Pubblica Amministrazione e che ancora non fanno parte di essa.
Nei Convegni precedenti (Firenze 1974, Milano 1975, Roma 1976), tenendo conto della rapida evoluzione della società civile in quegli anni, la FERPI aveva elaborato un progetto di “sistemi di relazione” in cui la comunicazione d’impresa si legava al ruolo dell’impresa nella società, con una sottolineatura della centralità dell’impresa nell’organizzazione della vita economica e sociale.
La relazione introduttiva del Convegno di Genova osserva che, secondo la FERPI, in quel periodo (fine anni ‘70) il problema della legittimazione nei confronti dell’opinione pubblica, più che l’impresa privata, riguarda l’area pubblica nel suo insieme ed in modo particolare l’Amministrazione Pubblica: una priorità allora affermata ma a tutt’oggi indubbiamente centrale nel rapporto tra l’opinione pubblica e l’Amministrazione Pubblica.
Si assisteva allora ad una prevalenza in termini di centralità del settore pubblico rispetto al settore privato, una situazione che richiedeva ad avviso della FERPI una scelta diversa, orientata verso l’elaborazione di un vero e proprio sistema “duale” con una comunicazione pubblica capace di affrontare e di risolvere le problematiche di relazione tra la Pubblica Amministrazione allargata ed i cittadini nel loro insieme in un confronto/dialogo con il settore privato.
“Si può certo obiettare, dice Toni Muzi Falconi, che la Pubblica Amministrazione non è una azienda. Questo nel senso che, per esempio, l’ente locale deve tenere conto dell’esistenza di opinioni diverse, spesso contrastanti fra loro, e che non è possibile attivare politiche univoche, monodirezionali, come si può (per la verità solo in teoria) nelle aziende private. Non era allora possibile applicare alla Pubblica Amministrazione tout court le tecniche usate nell’impresa privata perchè sarebbe stata opera del tutto velleitaria e destinata a sicuro insuccesso.
Inoltre, aggiungeva Toni Muzi Falconi, la Pubblica Amministrazione deve rispondere della sua gestione al cittadino: anche i bilanci degli enti locali e degli enti pubblici e delle Pubbliche Amministrazioni devono essere illustrati ai cittadini e spiegati senza essere incomprensibili”.
Nel Convegno si affermava il principio del confronto tra due diverse specificità – il settore pubblico ed il settore privato – unite da una stessa necessità di comunicare con i rispettivi pubblici di riferimento con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio “allineamento degli interessi” come condizione per conseguire uno sviluppo di relazioni efficaci.
Gli articoli precedenti:
Storia Ferpi: verso l’affermazione di un’opinione collettiva
Storia Ferpi: la “Dichiarazione dei Diritti del Consumatore”
Storia Ferpi: dalla pubblicità verso le Rp
Storia Ferpi: dagli anni ’90 al nuovo millennio
Storia Ferpi: le attività tra il 1993 ed il 1995
Storia Ferpi: progetti e iniziative dei primi anni Novanta
Storia Ferpi: la FERPI negli ultimi anni Ottanta
Storia Ferpi: le iniziative tra il 1983 ed il 1985
Storia Ferpi: i primi anni Ottanta
Storia Ferpi: la fine degli anni settanta
Storia Ferpi: la seconda parte degli anni settanta, i Convegni di Roma 1976 e Genova 1978
Storia Ferpi: 1970-1975, i primi cinque anni di Ferpi
Storia Ferpi: 16 maggio 1970, nasce la Ferpi
40 anni fa nasceva Ferpi
(con un un articolo storico di Paese Sera a firma di Toni Muzi Falconi)