Ferpi > News > Storytelling kit

Storytelling kit

10/12/2010

Un vero e proprio “kit” per mettere in pratica lo storytelling, perché raccontare storie è ormai uno strumento indispensabile per il successo di un’impresa. Un manuale operativo, ricco di indicazioni concrete su come costruire una narrazione efficace.

Si torna a parlare di storytelling, disciplina nuova ma in rapida crescita, nelle cui capacità narrative e fascinatorie può risiedere il successo di un’organizzazione. Proprio le competenze narrative, fuori e dentro l’azienda, sono sempre più necessarie per leggere, interpretare e gestire le dinamiche sociali, economiche, politiche e gestionali d’impresa. Ma imparare a raccontare non è cosa semplice.
Spesso di tende a dare per scontato di essere in grado di “raccontare”: difficile è rendersi conto di quando si sta assumendo una narrazione in maniera acritica o essere consapevoli di come si costruisce una storia professionale. O quella di un prodotto o di un marchio.
Questo libro, di Andrea Fontana, docente di Narrazione d’Impresa all’Università di Pavia e presidente dell’Osservatorio Storytelling e Federico Batini, docente dell’Università di Perugia, rappresenta un vero e proprio “kit” per imparare a raccontare, fornisce al lettore indicazioni concrete su come costruire storie su di sé, sui propri prodotti e sulla propria impresa, imparando a scegliere lo schema narrativo e il linguaggio giusto, a programmare i personaggi, a scegliere i “canali” di diffusione più adatti al racconto.
Un vademecum per provocare storie e far pensare attraverso le storie, con “impulsi alla narrazione”, esercitazioni e tracce che potranno essere usati immediatamente: per promuovere una carriera, lanciare nuovi prodotti, creare legami con i colleghi, organizzare eventi mediatici e potenziare l’immagine della propria azienda.

Storytelling Kit
99 esercizi per il pronto intervento narrativo
F. Batini, A. Fontana
Etas, 2010
pp. 182, 16,50 €
Eventi