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Strategie di Internal branding

20/02/2009

Un seminario aperto al pubblico, nato nel programma di studi del Master in Brand Management in partenza a Milano dal prossimo aprile, come occasione per presentare le case-history più significative contenute nel libro di Patrizia Musso Internal Branding.

Motore di ogni manifestazione aziendale e cardine del dialogo con i consumatori, il brand ha un ruolo centrale nel mondo della comunicazione.
Ma pensare al brand solo in un’ottica di comunicazione esterna può essere limitante: le marche contemporanee hanno l’opportunità di attuare strategie per dialogare anche con il proprio pubblico interno, diffondendo la cultura d’impresa in modo nuovo ed efficace, anche in un’ottica di retention e di recruiting.


Nasce così l’innovativa strategia dell’internal branding, con la sua estrema flessibilità di applicazione e la sua ampia gamma di strumenti on e off line; un approccio originale che consente di trasferire all’interno delle imprese, talvolta ibridando e contaminandole fra loro, alcune delle modalità comunicative tipiche della comunicazione esterna.
Diverse sono le imprese che hanno già raccolto questa sfida: affiancando una parte teorica introduttiva a case-history particolarmente significative, il volume illustra in modo approfondito e in versione inedita, le esperienze di maggior successo in questo ambito.


Tutte le aziende citate, di settori anche molto diversi tra loro, hanno lavorato in un’ottica profondamente innovativa, sfruttando differenti strumenti di comunicazione: gli audiovisivi (basta ricordare la fiction aziendale di Costa Crociere, lo short movie di Banca Popolare di Bergamo, il Tg aziendale Sia); i luoghi (il nuovo Centro Direzionale di Franke Italia, le nuove sedi de Il Corriere della Sera e de Il Sole 24 ORE); gli eventi (organizzati da Inail Lombardia, Molteni & C., Buitoni); i new media (utilizzati da Monster.it, Gruppo Ogilvy Italia, Gruppo DDB Communication Italia).


Percorsi multidimensionali e polisensoriali che sfruttano con efficacia l’estrema flessibilità del brand e la sua capacità di operare secondo un’ottica di mix-ability anche all’interno dell’impresa.


Per presentare le case-history più significative contenute nel libro Internal Branding, il 25 febbraio 2009 dalle ore 18,30 presso lo IED Comunicazione (Via Pietrasanta, 14 – Milano) è organizzato un seminario aperto al pubblico insieme all’autrice Patrizia Musso.


Saranno presenti al dibattito moderato da Aldo Colonetti, Filosofo e Direttore Scientifico Gruppo IED:
Elena Sacco. Coordinatrice del Master in Brand Management
Peter Hefti. Marketing Manager Molteni & C.
Francesca Molteni. Ideatrice e produttrice di eventi aziendali
Arianna Vetrugno. HR, Marketing&Communication Manager, Ogilvy Group Italy
Guerino Delfino. Chairman & Ceo, Ogilvy Group Italy
Roberto Ongaro. Senior partner, OgilvyAction
Stéphane Vacher. Responsabile Marketing Clienti & Immagine, Banca Fideuram
Gabriele Qualizza. Consulente aziendale


In allegato la locandina dell’evento.



Patrizia Musso, esperta di comunicazione di marca, ha ideato e dirige www.brandforum.it, l’osservatorio italiano sul mondo della marca. Docente di Comunicazione d’impresa all’Università Cattolica di Milano, insegna anche presso corsi e master dello IED Comunicazione di Milano.



Patrizia Musso (a cura di)
INTERNAL BRANDING
Strategie di marca per la cultura d’impresa
Franco Angeli
pp. 208
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