Ferpi > News > Superclick, per un uso consapevole del web da parte dei bambini

Superclick, per un uso consapevole del web da parte dei bambini

22/11/2013

E’ possibile spiegare ai bambini come utilizzare al meglio le nuove tecnologie? Da un’idea del Consorzio Agorà grazie al supporto della Compagnia di San Paolo e la collaborazione della Polizia Postale e con il patrocinio della Polizia di Stato, nasce _Superclick,_ un kit per l’uso consapevole del web da parte dei bambini e ragazzi delle scuole.

Le generazioni digitali che nascono con il mouse “incorporato” devono conoscere i pro e i contro del web e dei social network per non avere “brutte sorprese” durante la navigazione.
Lo scorso 14 novembre presso il Salone ABCD di Genova il kit Superclick, creato dal Consorzio Agorà per l’uso consapevole del web da parte dei bambini e ragazzi delle scuole. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto della Compagnia di San Paolo e la collaborazione con la Polizia Postale e il patrocinio della Polizia di Stato.
Il Kit – composto da un gioco di carte, un questionario per i ragazzi sulle loro abitudini nell’uso del web, un video sul cyber bullismo, un volantino con le principali regole a fumetti per una navigazione sicura su web, una locandina con il giuramento in rima di “Superclick” con ulteriori indicazioni sull’ uso consapevole di internet e un trailer – è stato realizzato soprattutto per le scuole primarie, visto l’uso sempre più precoce di smartphone e social network da parte dei ragazzini.
Grazie all’esperienza dei suoi operatori, Agorà ha pensato di lavorare con i ragazzi per i ragazzi, sviluppando una “didattica orizzontale” con una modalità inclusiva della loro creatività unita a quella di educatori e comunicatori.
Per ulteriori informazioni: agrasso@consorzioagora.it

COMMENTI

Eventi