/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #25

Textures #25

#Textures

30/04/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Empatia, infodemiologia, metriche ESG, post verità e relazioni pubbliche: sono solo alcuni dei temi di questa nuova puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo. 

Articoli

Un principio fondamentale per qualsiasi organizzazione nella fase di recovery di una crisi classifica l’indifferenza per la situazione come tossica per l’impresa. I leader d’impresa devono dimostrare che si preoccupano, che ci tengono, che hanno cura di quanto sta accadendo. Prendersi cura crea un senso di fiducia e rassicura gli stakeholder. Questo era vero prima del COVID-19 e diventerà ancora più essenziale man mano che ci riprenderemo dalla pandemia, probabilmente la crisi più dirompente che la maggior parte di noi abbia mai affrontato. In questo affascinante articolo pubblicato su PRSA Helio Fred Garcia evidenzia l’importanza dell’empatia in un mondo post COVID-19.
Per approfondire: Empathy Will Matter More Than Ever in a Post-COVID World
#empathy #COVID-19 #recovery #leaderresponsibility #trust #HelioFredGarcia

Possiamo considerare l’intera società uno stakeholder d’impresa? A far chiarezza una riflessone di John Paluszek nel suo ultimo articolo pubblicato su LinkedIn.
Per approfondrire: “Stakeholder Capitalism" - How Society is a "corporate stakeholder"
#JohnPaluszek #CSR #Purpose # StakeholderCapitalism

Twitter ora chiederà agli utenti di esaminare e rivedere le risposte "potenzialmente dannose o offensive". La piattaforma di social media, che ha spesso affrontato critiche per il comportamento abusivo degli utenti, ha testato la funzione già l'anno scorso. Questa settimana Twitter ha affermato che i test hanno mostrato che i prompt hanno ridotto le risposte offensive e lo scorso mercoledì, la società ha dichiarato che avrebbe distribuito i prompt agli account in lingua inglese che utilizzano Twitter su Apple e Android.
Per approfondire: Twitter tells users to be nice and think twice before replying
#prompt #twitter #offensivecomments #bbc #socialnetworksite

Dopo aver lavorato all’opzione negli ultimi mesi, il capo di Instagram Adam Mosseri ha ora ufficialmente confermato il lancio di un nuovo test che consentirà agli utenti di Instagram di scegliere se visualizzare o meno i conteggi dei like post all'interno dell'app.
Per approfondire: Instagram Will Enable Users to Choose Whether They Want to Hide Post Like Counts in New Test
#socialnetworksite #postlikecounts #socialmedianews #instagram

Bandito da Facebook e Twitter, Donald Trump è tornato nel mondo digitale con uno strumento di comunicazione online che il Guardian definisce come un “blog glorificato”. La sua pagina web dallo stile retrò, annunciata "Dalla scrivania di Donald J Trump", appare su DonaldJTrump.com/desk e presenta una piccola foto del 45 ° presidente che scrive in un libro sulla sua scrivania.
Per approfondire: Donald Trump returns to social media with glorified blog
#DonaldTrump #socialmediaban #facebook #twitter #glorifiedblog

Progetti e ricerche

L'anno scorso, il campo scientifico dell'infodemiologia ha ricevuto una forte spinta e si è ampliato. A tal proposito l’OMS ha sviluppato un programma di ricerca sulla salute pubblica per la gestione dell'infodemia con l’obiettivo di promuovere un approccio coordinato e basato sull'evidenza per garantire l'accesso universale a informazioni sanitarie affidabili. L'OMS ha convocato più di 100 esperti di 20 discipline in più di 30 paesi online da giugno a ottobre 2020 per identificare le domande di ricerca prioritarie per questa disciplina emergente. I team di ricerca dell’OMS hanno cercato di creare un ponte tra la ricerca interdisciplinare e la pratica e con questo scopo nasce la JMIR Infodemiology, una nuova rivista interdisciplinare dedicata esclusivamente al tema dell'infodemiologia. Ti invitiamo a inviare il tuo articolo oggi per poter collaborare al numero di apertura.
Per approfondire: Call For Papers - JMIR Infodemiology
#infodemic #infodemiology #scienceevidence #JMIRinfodemiology #OMS #crossdisciplinaryresearch

Le metriche ESG sono diventate sia un'etichetta che un principio organizzatore che rappresenta tutto ciò che riguarda le persone e il pianeta. A tal riguardo i professionisti delle relazioni pubbliche hanno un ruolo da svolgere nell'aiutare le organizzazioni in attività come la pianificazione della comunicazione, la scansione degli orizzonti, la costruzione di metriche e la redazione di report. Un documento di Jon White e Stephen Waddington, pubblicato da Vuelio, esamina i rischi e le opportunità ESG per la pratica delle relazioni pubbliche.
Per approfondire: The ESG opportunity for public relations
#ESG #publicrelations #vuelio #pr #prpros #riskandopportunity #futureofprofession

A settembre 2021 l’IPR ospiterà la quarta conferenza annuale dell’IPR Bridge - Public Relations and Communication HYBRID Conference, una conferenza di due giorni dedicata ai professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione e agli accademici. Un’occasione per i professionisti di condividere le loro esperienze con gli accademici e per gli accademici di esporre le ultime innovazioni nell’ambito di ricerca di RP e comunicazione al tessuto professionale. Una conferenza che offre l'opportunità di fare rete e interagire con i migliori leader sia nella pratica che nell'accademia. The IPR Bridge è alla ricerca di documenti, panel, presentazioni e ricerche importanti per la professione (il 14 maggio è fissata la scadenza per presentazione delle domande). Le presentazioni di ricerche accademiche devono essere basate su evidenze e occorre che siano pertinenti per la professione. I dirigenti di livello senior presenteranno casi di studio, ricerche basate empiriche e altri argomenti utili sia per il pubblico accademico che per quello professionale.
Per approfondire: 2021 Call for Presentations – IPR Bridge Hybrid Conference
#IPRBridge #PublicRelationsandCommunicationHYBRIDConference #IPR #academics #pros

Articoli Scientifici

Le relazioni pubbliche vengono spesso associate allo sviluppo della società della post-verità. Lo spin doctoring, l'uso improprio dei fatti e altre pratiche scorrette pongono diverse sfide e sollevano dubbi circa la reputazione e la professione delle relazioni pubbliche. Un tema complesso che i relatori pubblici dovrebbero mettere al centro delle loro agende. In che modo professionisti ed educatori possono contribuire a promuovere al meglio la professionalità e l'etica delle RP e della comunicazione? In questa pubblicazione scientifica di Øyvind Ihlen, Anne Gregory, Vilma Luoma-aho e Alexander Buhmann, si evidenziano brevemente alcune di queste sfide e vengono illustrate buone prassi che possono aiutare a comprendere come costruire una pratica professionale etica oltre che una difesa per la professione.
Per approfondire: Post-truth and public relations: Special section introduction
#Post-truth #Trust #Value #Evaluation #Educationandcapabilities

Webinar e Conferenze

La grande sfida del nostro millennio riguarda senz’altro i temi della sostenibilità e del salvataggio del Pianeta. Un evento di mezza giornata organizzato da CIPR aiuterà la professione delle relazioni pubbliche a comprendere meglio le questioni riguardanti i cambiamenti climatici, la transizione a Net Zero e come supportare i clienti e le organizzazioni nel loro viaggio verso la sostenibilità. Come consigliare datori di lavoro e clienti in materia di cambiamento climatico? Come comunicare in modo efficace con il pubblico e gli stakeholder sui temi di sostenibilità? Come incorporare pratiche sostenibili nella propria strategia organizzativa? Si risponderà a queste e ad altre domande alla conferenza virtuale del 19 maggio del CIPR.
Per approfondire: Climate Change and the Role of PR: why communication is key
#virtualconference #netzero #sunstainability #climatechange #prpros

Video

È online l’edizione di aprile del WaddsCon. Durante il webinar si è discusso circa l’attuale mercato del lavoro di PR, creatività, storytelling e purpose organizzativo. Tra i relatori: Reuben Sinclair, We Are North, Story e Omnicom.
Per approfondire: #waddscon april edition
#waddscon #pr #prjobmarket #creativity #storytelling

Eventi