/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #26

Textures #26

#Textures

11/05/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Coinvolgimento emotivo, salute mentale, limiti etici dell'esplorazione spaziale, infodemia: temi diversi e interessanti, quelli al centro della nuova puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo. 

Articoli

Il Financial Times ha pubblicato un'app Web interattiva per misurare e monitorare il coinvolgimento emotivo degli utenti con i contenuti pubblicati. The Economist ha utilizzato questa tecnologia nel corso della giornata per aiutare a gestire la transizione dalla stampa al digitale. Interessante e divertente.
Per approfondire: The Emotions business
#emotionrecognition #engagement #financialtimes #AI #howcompaniesreadyourmind

Un articolo presentato dall'IPR Center for Diversity, Equity, and Inclusion per il Mental Health Awareness Month afferma che i più recenti studi sulla salute mentale hanno dimostrato che la malattia mentale è la principale causa di disabilità negli Stati Uniti. La pandemia COVID-19 e la conseguente recessione economica hanno influenzato negativamente la salute mentale di molti e creato nuove barriere per le persone che già soffrono di malattie mentali e disturbi da uso di sostanze. Durante la pandemia, circa 4 adulti su 10 negli Stati Uniti hanno segnalato sintomi di ansia o disturbo depressivo. Dati che sottolineano l’importanza dell’accesso alle risorse per la cura e la tutela della salute mentale in questo particolare periodo storico.
Per approfondire: Access to Mental Health Resources Are Critical for 2021 and Beyond
#mentalhealth #2021 #COVID-19 #mentalhealthresources #depression #wellbeing

In questo affascinante articolo del Newyorker di Adam Mann si discute del tema dell’esplorazione dello spazio. Quali sono i limiti etici nel farlo? Oggi la nostra sfida è raggiungere e scoprire luoghi inesplorati ma come sarebbe la nostra condotta se riuscissimo a conquistare pianeti lontani? Il genere umano ha la libertà di scorrazzare senza limiti nella galassia e farne ciò che vuole? Se colonizzasse Marte, l’essere umano si farebbe scrupoli nel mantenere il pianeta così com’è ora? Quello che rischiamo è di ripetere gli errori del passato coloniale, in cui l'esplorazione era spesso una copertura per lo sfruttamento di esseri e ambienti nativi.
Per approfondire: Is Mars Ours?
#space #mars #NASA #ethics #spacetravel #exploringspace #ethicalquestions

BCW, Edelman, H + K Strategies, Ogilvy e Weber Shandwick si contenderanno il premio Pan-EMEA Consultancy of the Year. Dalle multinazionali giganti ai piccoli specialisti locali, vengono nominati e analizzati nelle 18 categorie di consulenza dell'anno. I vincitori saranno svelati ai 2021 EMEA SABRE Awards, che si terranno il 9 giugno.
Per approfondire: PRovoke Unveils 2021 EMEA Consultancies Of The Year Finalists
#EMEAconsultancyoftheyear # PRovokeMedia #2021 #EMEASABREawards

In Google Analytics (GA4) frequenza di rimbalzo è stata sostituita dal tasso di coinvolgimento. Questa nuova metrica è l'inverso della frequenza di rimbalzo e può essere applicata ad app mobili, app a pagina singola e siti di contenuti come blog e agenzie di stampa.
Per approfondire: Where did Bounce Rate go in Google Analytics 4?
#bouncerate #engagementrate #googleanalytics #GA4

Microsoft ha riferito che l'attività pubblicitaria di LinkedIn ha generato entrate per oltre 3 miliardi di dollari durante l'anno che si è concluso a marzo 2021. La società in genere non genera entrate pubblicitarie ma afferma che la sua crescita è accelerata durante la pandemia.
Per approfondire: Microsoft says LinkedIn topped $3 billion in ad revenue in the last year, outpacing Snap and Pinterest
#microsoft #linkedin #3billion #revenue #pandemic

Progetti e ricerche

Advita Patel e Priya Bates hanno creato un database di relatori sottorappresentati nel marketing, nei media e nelle relazioni pubbliche. A Leader Like Me aiuta le donne sottorappresentate e le persone non binarie di colore a progredire nella loro carriera.
Per approfondire: Under-represented Speaker List Communications/Marketing
#aleaderlikeme # non-binarypeoplecolour #advitapatel #priyabates

La seconda giornata della 4a conferenza sulla gestione infodemica dell'OMS si è conclusa con una selezione di colloqui su strumenti e metodi per l'ascolto sociale. Ecco un riepilogo dei topic di maggiore rilevanza (con video e link agli speech) di Tina D Purnat, Informatica sanitaria e responsabile dell'infodemia.
Per approfondire: Applications of social listening tools for infodemic management
#infodemic #socialistening #infodemicmanagement #4thWHOinfodemicmanagementconference

L'industria globale delle PR è diminuita del solo del 4% nel 2020, secondo la classifica annuale definitiva di PRovoke Media delle prime 250 aziende di PR del mondo. Un segno di forte resilienza che fa ben sperare per il futuro.
Per approfondire: 2021 Agency Rankings: Resilient Global PR Industry Declines 4% Amid Covid-19 Pandemic
#covid-19 #pandemic #globalprindustries #PRovokeMedia #prindustry

Articoli Scientifici

Questo articolo di Dejan Verčič esamina la natura della comunicazione strategica definita come l'uso mirato della comunicazione da parte di un'organizzazione per adempiere alla sua missione. Viene esaminata la natura del termine strategico e vengono identificati gli aspetti chiave della comunicazione. Questo articolo si basa, in parte, su una tavola rotonda che ha coinvolto i redattori della rivista e studiosi internazionali presso l'Associazione Internazionale per la Comunicazione nel maggio 2005 a New York.
Per approfondire: Defining Strategic Communication
#Communication #SocialMarketing #PublicRelations ##Politicalcommunication #StrategicCommunication

Webinar e Conferenze

Unisciti a Philippe Borremans e Allison Hendricks il 20 maggio alle 18:00 (AEST) in una discussione sulle tendenze nella mappatura e nell'analisi degli stakeholder. Verranno forniti suggerimenti pratici per ottenere informazioni più fruibili dalla mappatura e dal coinvolgimento degli stakeholder.
Per approfondire: Stakeholder Mapping, Going Beyond The Quadrants
#webinars #darzinsoftware #stakeholdermapping #philippeborremans #allisonhendricks

Video

Vuoi approfondire i contenuti del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza?
Sul sito dell'Agenzia per la coesione territoriale è online un dossier dedicato al PNRR dove ogni mercoledì ci sarà un approfondimento tematico.
In questo primo video si illustrano i contenuti salienti della Missione 1 del piano: Innovazione, competitività, cultura e turismo.
Per approfondire: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1
#CoesioneInCorso #CohesionPolicy #EuInMyRegion #SocialRights #Cohesion #FondiUE #EuFunds

 

COMMENTI

Eventi