/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #37

Textures #37

#Textures

06/09/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

La rubrica di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi ritorna dalla pausa estiva con gli stimoli e le novità nel settore delle RP e della comunicazione nel mondo. 

Articoli

Il cervello umano è capace di cose incredibili, ma a volte è anche estremamente imperfetto. La scienza ha dimostrato che per semplificare la nostra quotidianità tendiamo a commettere alcuni errori mentali, chiamati "bias cognitivi", che possono influenzare sia il nostro pensiero che le nostre azioni. Questi pregiudizi possono portarci a estrapolare informazioni da fonti sbagliate, a cercare di confermare le convinzioni esistenti o a non ricordare gli eventi nel modo in cui sono realmente accaduti. Tali pregiudizi cognitivi possono anche avere un profondo effetto sui nostri sforzi, investimenti e sulla vita in generale. Per questo motivo, DesignHacks.co ha creato un’infografica particolarmente utile che mostra e raggruppa ciascuno dei 188 bias esistenti.
Per approfondire: Every Single Cognitive Bias in One Infographic
#cognitivebias #psychologycognitive #bias #mentalthinking #behavioraleconomics

Progetti e ricerche

Lo studio sul divario di autenticità di FleishmanHillard rivela che i marchi stanno fallendo nel soddisfare oltre la metà delle aspettative dei consumatori. La ricerca sull'autenticità in cinque mercati e 300 aziende mostra la necessità delle imprese di colmare il divario tra ciò che promettono e come si comportano realmente.
Per aprofondire: FleishmanHillard Authenticity Gap Study
#AuthenticityGapStudy #Fleishmanhillard #sustainability #credibility #environment #publichealth

Secondo la ricerca Influence 100 di PRovoke Media per il 2021 Edelman è ancora in cima come l'agenzia più ammirata da CMO e CCO, mentre Trump e Facebook ancora una volta se la passano peggio in termini di reputazione. I risultati sono parte dell'ultima tranche della ricerca che esamina quali i leader mondiali sono i migliori e i peggiori comunicatori; i marchi che hanno gestito meglio e peggio la loro reputazione nell'ultimo anno; le agenzie più ammirate; e – novità 2021 – le maggiori sfide future per il mondo delle agenzie.
Per approfondire: Influence 100: Best & Worst Communicators, Reputations & Admired Agencies
#influencer100 #edelman #reputation #communication #leader #PRovokeMedia

"Non sono sicura che molti di noi si rendano conto della velocità con cui l'intelligenza artificiale e i big data vengono infusi in ogni area delle relazioni pubbliche: stiamo camminando come sonnambuli nel futuro e dobbiamo prendere una decisione". Questo è quanto afferma la professoressa Anne Gregory, che come parte del CIPRs AI panel, sta cercando l'aiuto dei professionisti delle RP per scoprire quanto sia pronta la professione delle relazioni pubbliche sulle sempre più urgenti sfide future. Per chiunque sia interessato c’è l’opportunità di partecipare ad una ricerca innovativa che esamina quanto siano preparate le relazioni pubbliche a diventare un'intelligenza artificiale, una professione guidata dai dati.
Per approfondire:  Let’s stop sleepwalking into AI
#AI #ArtificialIntelligence #AIinPRpanel #publicrelations #AnneGregory

Articoli Scientifici

La storia delle RP si è concentrata principalmente su attività esplicitamente descritte come "relazioni pubbliche" piuttosto che sulle pratiche che caratterizzano questo campo della comunicazione pubblica. Questo è problematico perché il termine "relazioni pubbliche" è stato creato relativamente di recente – negli Stati Uniti intorno agli inizi del 20esimo secolo (1897-1905)- inoltre, molti non usano il termine "relazioni pubbliche" per descrivere le pratiche identificate sotto questa etichetta disciplinare. Studi più ampi mostrano che le pratiche di comunicazione pubblica utilizzate nelle relazioni pubbliche hanno una storia ben più antica di quanto documentato nella letteratura incentrata sulla storia degli Stati Uniti. Questo articolo monumentale di Jim Mcnamara ripercorre la nascita delle attività afferenti al campo delle relazioni pubbliche in Australia proponendo una riconcettualizzazione delle stesse in termini storici, politici, sociali e culturali.
Per approfondire: Reconceputalising PR: A Revised History of PR in Australia
#PublicRelations #CriticalPublicRelations #PRHistory #Publicrelationshistory #Jimmcnamara

Podcast

In questo episodio del podcast PRovoke Media, Aarti Shah parla con Beth Haiken, EVP di Method Communications, del percorso intrapreso dall'azienda passata dall'essere una osservante della “cultura dell'ufficio” a una che dà la priorità alla ricerca e al mantenimento di grandi talenti, indipendentemente da dove essi si trovino. Haiken parla di come questo cambiamento abbia spostato l'attenzione dell'agenzia dal numero di ore alla qualità del lavoro e abbia portato con sé un'attenzione intenzionale su cultura, creatività e collaborazione.
Per approfondire: Podcast: Why It's Time For All PR Firms To Embrace Remote Work
#freepodcast #PRovokemedia #Aartishah #methodcommunications

Webinar e Conferenze

In che modo i media hanno rappresentato le comunità latine in tutto il paese? Cosa possiamo fare noi come comunicatori per portare l'uguaglianza in cima all'agenda nazionale? Le risposte a questi temi e molto altro nel quinto evento annuale Celebrating Latino PR History del Museum of Public Relations. Unisciti il 21 settembre con alcuni dei principali CCO latini e leader delle agenzie della professione di PR mentre discutono di stia cambiando il panorama della nostra professione e su come riuscire ad avere un impatto positivo su questi temi.
Per approfondire: The Latino Influence and Impact on the Public Relations Profession
#latinoinfluence #publicrelationsprofession #prhistory #museumofpublicrelations #freeevent

Il 6 e 7 ottobre 2021 dozzine di professionisti della comunicazione condivideranno i loro pensieri ed esperienze sulla misurazione della reputazione aziendale all'interno delle loro organizzazioni al Summit annuale di Paine Publishing sul futuro della misurazione. Il tema del Summit di quest'anno è la futura misurazione della Diversity and Advocacy Communications. Il Summit di quest'anno si terrà virtualmente e tutti i partecipanti registrati avranno pieno accesso alle registrazioni di tutte le presentazioni e discussioni.
Per approfondire: 2021 Measurement Summit – The Future of Diversity and Advocacy Communications Measurement
#measuramentsummit #communicationmeasurament #reputation #diversity #advocacy #Painepublishing




Rinnoviamo l’invito a tutti i professionisti che ci leggono ad aiutarci ad allargare lo sguardo e a scoprire le novità afferenti alla nostra professione. Ciascuno è invitato a collaborare segnalandoci spunti e idee all’indirizzo redazione@ferpi.it con oggetto "Contributo Textures" ma anche a diffondere i link preferiti ai rispettivi sistemi di relazione.

 

Eventi