/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #5

Textures #5

#Textures

11/11/2020

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Quinto appuntamento con gli spunti internazionali della rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Secondo Nieman Lab, gli influencer non sono distinguibili dai giornalisti. Una ricerca di Sandra Banjac e Folker Hanusch pubblicata lo scorso ottobre sul journal New Media & Society, afferma infatti che la maggioranza del pubblico parrebbe ritenere le due fonti di distribuzione delle notizie con la stessa credibilità e standard.
Per approfondire: How are journalists like Instagram influencers? In some key ways, audiences judge them the same
#journalist #influencer #complexity #credibility #audiences

Il Global Intelligence Insights ha aggiunto un nuovo rapporto nel suo database che fornisce un'analisi competente e approfondita delle principali tendenze di business, prospettive future di sviluppo, fattori chiave e vincoli, profili dei principali attori, segmentazione e previsioni sul mercato dei servizi di crisis management.
Per approfondire: Crisis Management Service Market Recent Developments, Comprehensive Analysis, Overview, Latest Trends by 2025
#crisismanagementservice #analysis #crisismanagementforecast #opportunities #research

“Non è giusto che coloro che hanno incarichi di lobbying presso il governo per i loro clienti vengano convocati per fornire consulenza al governo”. Il CIPR ha chiesto che l'uso di lobbisti da parte del governo per fornire consulenza politica sia incluso come parte della revisione della legislazione esistente sul lobbismo annunciata all'inizio di quest'anno.
Per approfondire: CIPR calls for review into lobbying legislation to include role of external advisers
#lobbying #CIPR #externaladvisers #lobbyinglegislation

In collaborazione con il Ragan’s PR Daily, "How We Did It" è una serie in cui professionisti dell’IPR discutono di un successo nella loro carriera nel campo delle relazioni pubbliche. In questo pezzo Katie Delahaye Paine CEO di Paine Publishing LLC ed editore di The Measurement Advisor ci racconta come è riuscita a cambiare il panorama delle misurazioni.
Per approfondire: How a PR Pro changed the measurement landscape
#howwedidit #ipr #ragansprdaily #measurement #success #publicrelationsfield

Progetti e ricerche

Stephen Waddington ha utilizzato il Global Alliance Capability Framework - pubblicato nel 2018 dalla professoressa Anne Gregory e dalla dott.ssa Johanna Fawkes dell'Università di Huddersfield - per creare uno strumento di autovalutazione per l'apprendimento e lo sviluppo. Lo strumento analizza 37 capacità in 11 aree, definendo tre capacità di alto livello di PR e management communication. Utile per riflettere sulle personali performance di carriera e gli obiettivi da raggiungere.
Per approfondire: Self-assessment tool for benchmarking personal development in public relations
#selfassesmenttool #stephenwaddington #alliancecapabilityframework #pr #managementcommunication #performancereview

Articoli scientifici

È ben noto che Internet, e in particolare la crescita senza precedenti dei social media, sta cambiando il panorama mediatico e le pratiche dei media nella pubblicità, nelle relazioni pubbliche e nel giornalismo. Una ricerca scientifica del 2015 attingendo ai dati del primo Asia Pacific Communication Monitor - un'indagine su 1200 PR e professionisti della comunicazione in 23 paesi dell'Asia Pacifico - rivela l’importante passaggio dal modello tradizionale di utilizzo dei media da parte delle organizzazioni PESO (paid, earned, shared, owned) al modello emergente SOEP (shared, owned, earned, paid). Ciò offre nuove opportunità per i professionisti, ma pone anche dilemmi pratici ed etici.
Per approfondire: Macnamara, J., Lwin, M., Adi, A., & Zerfass, A. (2016). ‘PESO’media strategy shifts to ‘SOEP’: Opportunities and ethical dilemmas. Public Relations Review, 42(3), 377-385.
#PESO #Paid #Earned #Shared #Owned #Socialmedia #pr #SOEP

L'importanza dei social media offre davvero vantaggi concreti alla professione delle relazioni pubbliche? Per rispondere a queste domande Chiara Valentini, la più importante studiosa italiana di RP nel mondo, esplora tre temi principali: (1) il valore percepito dei social media per le relazioni pubbliche; (2) i presunti benefici dei social media per il pubblico e per le organizzazioni; e (3) le possibili implicazioni dell'uso corrente dei social media per le relazioni pubbliche.
Per approfondire: Valentini, C. (2015). Is using social media “good” for the public relations profession? A critical reflection. Public Relations Review, 41(2), 170-177.
#publicrelations #professionalidentity #socialmedia #criticalreview

Webinar e Conferenze

Il 2 dicembre di quest’anno il CIPR terrà il corso di formazione online: “Positive influencing skills”. Il corso spiegherà i principi di negoziazione e influenza efficaci e dimostrerà come funzionano nella pratica consentendo in fine di gestire dinamiche difficili durante il processo di negoziazione.
Per approfondire: CIPR, Positive influencing skills
#influencing #negotiation #professionalinfluencingskills #negotiationprocess #strategicapproach #CIPRcourse

L'International Public Relations Research Conference, organizzazione senza scopo di lucro dedicata a sostenere la ricerca nel settore delle relazioni pubbliche, è diventata uno dei luoghi migliori per la presentazione di ricerche innovative sulle RP e per l'interazione tra studiosi e professionisti. A marzo 2021 ospiterà, in modalità virtuale, la 24a edizione della conferenza annuale di ricerca relazioni pubbliche internazionali.
Per approfondire: Contributing at the top and throughout an organization: Research and strategies that advance our understanding of public relations
#IPRRC #RP #publicrelation #internationalpublicrelationsresearchconference #innovation

Apriori World, un'agenzia di PR, ha fondato la FOCUS (Conference on Innovation and Communication in Public Administration and Public Companies) che sotto il motto “Closer to the people”, riunisce ogni anno esperti che si occupano di innovazione e comunicazione nella pubblica amministrazione e nelle aziende pubbliche. La sesta edizione della conferenza si terrà la prossima settimana.
Per approfondire: Focus 2020 conference
#FOCUS #publiccompanies #PR #communication #publicsectorcompanies #innovation

Podcast

Il Chartered Institute of Public Relations (CIPR) ha lanciato una nuova serie di podcast dal nome "Engage" con un primo episodio che si concentra sulla diversità nella professione delle relazioni pubbliche. La nuova serie creata dai professionisti di relazioni pubbliche, per i professionisti di relazioni pubbliche, approfondirà le sfide e le opportunità del settore delle RP e della comunicazione.
Per approfondire: CIPR launches 'Engage' - a new PR podcast series. Episode 1: Doing Diversity Differently
#CIPR #podcastseries #prpodcast #engage #diversity #publicrelations

Libri

Pubblicato quest’anno “Essential Issues in Corporate Social Responsibility” è un libro che raccoglie e racconta le ultime evidenze e nuovi approcci allo sviluppo della responsabilità sociale d'impresa. Una risorsa preziosa per i ricercatori nei settori della sostenibilità e della responsabilità aziendale che include vari casi di studio, adatti per l'insegnamento, la ricerca e la pratica della CSR e del sunstainable management.
Per approfondire: Idowu, S. O., & Sitnikov, C. (2020). Essential Issues in Corporate Social Responsibility. Springer
#CSR #sunstainablemanagement #corporatesocialresponsibility #sustainability #book #newparadigms

Eventi