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Textures #51

#Textures

17/01/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

La "fissazione" con la sostenibilità, il Global Risks Report 2022 del World Economic Forum, il ruolo delle associazioni: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Terry Smith, il veterano stock picker che gestisce il Fundsmith Equity Fund, fiore all’occhiello da 28,9 miliardi di sterline ha recentemente affermato che: "Unilever sembra lavorare sotto il peso di un management ossessionato dall'esibire pubblicamente credenziali di sostenibilità a scapito di concentrarsi sui fondamentali del business.”. Smith ha inoltre aggiunto: “Un'azienda che sente di dover definire lo scopo della maionese di Hellmann, a nostro avviso, ha chiaramente perso la bussola. Il marchio Hellmann's esiste dal 1913, quindi supponiamo che ormai i consumatori abbiano capito il suo purpose (avviso spoiler: insalate e panini)." Unilever, le cui azioni sono scese di circa il 9% negli ultimi 12 mesi, è stato uno degli ultimi cinque classificati nel Fundsmith Equity Fund dello scorso anno, insieme a PayPal, Amadeus, Kone e Brown-Forman.
Per approfondire: Unilever has ‘lost the plot’ by fixating on sustainability, says Terry Smith
#terrysmith #financialtimes #fundsmithequityfund #purpose #sustainability

Sono state pubblicate le nuove linee guida per orientare i professionisti della comunicazione e le imprese nella corretta interpretazione e messa in pratica delle regole circa la comunicazione ambientale. Il documento è stato realizzato dal Committee of Advertising Practice (CAP) e dal The Broadcast Committee of Advertising Practice Ltd (BCAP).
Per approfondire: The environment: misleading claims and social responsibility in advertising
#enviroment #sustainability #advertising #communication #CAP #BCAP

Progetti e ricerche

3THINKRS ha lanciato un'accademia di formazione virtuale per la nuova generazione di professionisti della comunicazione. Le sessioni virtuali di 45 minuti sono ospitate da 3THINKRS e aperte a chiunque. I prossimi argomenti includono l'account management, i comunicati stampa, il newsjacking e gli articoli di opinione.
Per approfondire: Thinkrs & Inkrs Graduate Academy
#3thinkrs #communication #virtualtrainingacademy #freeacademy

La crisi economica a seguito della pandemia di COVID-19, il passaggio allo zero netto di carbonio e una crescente dipendenza dai sistemi digitali sono i primi tre rischi evidenziati dal Global Risks Report 2022 del World Economic Forum. Il rapporto afferma inoltre che la coesione sociale è una questione critica da affrontare per la società.
Per approfondire: Global Risks Report 2022
#riskmanagement #globalrisksreport2022 #worldeconomicforum #covid-19 #economiccrisis

Articoli Scientifici

Le associazioni svolgono un ruolo importante nella socializzazione dei professionisti. La presenza di associazioni di relazioni pubbliche nel mondo è un ulteriore passo verso la professionalizzazione dell'intero settore. Questo studio di Aimei Yang esamina la struttura della professionalizzazione delle relazioni pubbliche globali manifestata attraverso le reti tra le associazioni professionali di RP internazionali e nazionali. I risultati di un'analisi di rete transnazionale e multilivello suggeriscono che, nonostante il predominio generale delle associazioni di relazioni pubbliche internazionali, a livello regionale sono emersi anche centri locali. Inoltre, le associazioni europee di relazioni pubbliche hanno sviluppato più relazioni con altre associazioni nazionali, regionali e internazionali rispetto alle associazioni professionali con sede in America.
Per approfondire: Structure of Public Relations Associations' International Networks A Global Perspective on Public Relations Professionalism
#publicrelationsassociations #internationalnetwork #PRprofessionalism #PRpro

Webinar e conferenze

La disinformazione e il calo di fiducia verso i media sono due elementi caratterizzanti di questi ultimi anni. È interessante notare che la fiducia del pubblico nei principali mezzi di informazione durante il periodo della pandemia di Covid-19 è diminuita in alcuni paesi (ad esempio gli Stati Uniti) ma è aumentata in altri (ad esempio nei paesi nordici). Quali sono le implicazioni di questi diversi livelli di fiducia nei media per i professionisti della comunicazione? E cosa ha a che fare la fiducia nei media con l'etica nelle relazioni pubbliche?   La dott.ssa Chiara Valentini e Mark Badham in un webinar organizzato da Global Alliance e che si terrà il 1 febbraio presenteranno una ricerca su fiducia ed etica nei media, soprattutto in relazione all'attuale pandemia.
Per approfondire: Webinar - Trust in media during the Covid-19 pandemic: Implications for communication professionals
#trust #ethics #webinar #globalallianc #trustinmedia #covid-19 #pandemic

Il bisogno di "appartenenza" non è mai stato così critico come oggi, specialmente tra i diversi professionisti delle relazioni pubbliche. Durante la pandemia – considerando inoltre il fenomeno delle grandi dimissioni” – trattenere i talenti è diventata una missione doppiamente difficile, rendendo non più sufficiente la parte inclusione della formula DEI. Come ci ha insegnato la pandemia, favorire un senso di appartenenza, soprattutto quando siamo fisicamente distanti, può comportare un minor rischio di turnover e una maggiore performance nel team. Questo webinar organizzato dal Museum of Public Relations e dalla Diversity Action Alliance che si terrà il prossimo 27 gennaio esplorerà il modo migliore per favorire un senso di appartenenza nell'era di Zoom.
Per approfondire: Black PR History: The imperative of "belonging"
#diversity #DEI #museumofpublicrelations #belonging #inclusion #Actionalliance

 

Eventi