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05/12/2020

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Nuovo appuntamento con la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Scenari internazionali e lo stato dell'arte della professione nel mondo.

Articoli

Aston Martin sta effettuando una revisione interna dopo che il suo government and corporate affairs director, James Stephens, è stato coinvolto nella diffusione di un rapporto che utilizzava dati incompleti per screditare i veicoli elettrici tramite una nuova agenzia “sock puppet” di relazioni pubbliche, la Clarendon Communications.
Per approfondire:  Aston Martin Corporate Affairs Head & Agency Under Fire For Anti-EV Report
#PR #astonmartin #transparency #unethical #evreport #sockpuppet

Nel 2020 l'industria delle PR si è contratta fino a 1,6 miliardi di sterline a causa del COVID-19. Secondo il PRCA PR e il Communications Census 2020 si tratta di un calo del 10% dovuto alla pandemia globale. Il COVID-19 ha inoltre avuto un fortissimo impatto sui giovani talenti nel settore delle relazioni pubbliche (sia nel livello di ingresso che sui ruoli junior) ampliando i divari di diversità etnica, sociale e di genere.
Per approfondire: PR industry declines by 10% as ethnic, social and gender diversity gaps widen
#pr #juniortalent #COVID-19 #gendergaps #ethnicgaps #socialgaps #diversity

In una lettera d'amore dedicata ai media locali, Niamh Spence, senior account manager in Manifest e giornalista freelance, sottolinea l’importanza dei local media ricordandoci di come essi siano il cuore, l’anima e la voce della comunità. La Spence ricorda l'importanza della segnalazione investigativa e il suo ruolo nello scovare storie. Inoltre ci rammenta che dal punto di vista delle relazioni pubbliche, la riduzione del numero di giornalisti di un ente locale renderebbe assai più difficile farci ascoltare e fare copertura.
Per approfondire: A PR’s plea to save the regional papers
#regionalpapers #localmedia #pr #NiahmSpence #localjournalism

La vera promessa dell'IA nel marketing è una maggiore velocità, scrive Jonny Bentwood, Global Head Of Data & Analytics presso l'agenzia di PR del Regno Unito Golin. C'è molto clamore intorno all'IA all'interno di un framework di marketing. Anche se la tecnologia potrebbe essere incredibilmente utile e la sua adozione potrebbe favorire l'efficienza e il vantaggio competitivo a livello globale, attualmente esiste un grande delta tra ciò che l’intelligenza artificiale può fare e ciò per cui viene attualmente utilizzata.
Per approfondire: AI in Marketing: Myths vs. Reality
#AI #marketing #machinelearning #artificialintelligence #jonnybentwood

Progetti e ricerche

What every PR needs to know about Dark Social (ciò che ogni RP deve sapere sul Dark Social) è il titolo di un manuale pubblicato da Releasd. Nel documento si afferma che il Dark Social rappresenta il ​​più grande cambiamento nelle comunicazioni dalla rivoluzione digitale e che fino all'84% dei contenuti non può essere monitorato.
Per approfondire: What every PR needs to know about Dark Social
#PR #darksocial #Releasd #monitoring #digitalrevolution

Fund Raising

Nella primavera del 1945, mentre Harold Burson era ancora in servizio nell'esercito americano in Olanda, scrisse una lettera di tre pagine a un amico in cui immaginava di aprire un'agenzia pubblicitaria a New York specializzata in industrial account. Un'immagine ravvicinata di un estratto di quella lettera può essere vista qui. La lettera è uno degli oltre 2.500 manufatti da digitalizzare e catalogare che fanno parte del progetto di digitalizzazione del museo delle relazioni pubbliche. Negli ultimi 25 anni, il museo ha cercato di riportare in vita la storia delle PR e di preservarla per le generazioni successive per migliorare l'apprendimento e la ricerca per chiunque, ovunque. Questo nuovo progetto di digitalizzazione di oltre un secolo di storia delle RP renderà entrambi gli obiettivi possibili ma per farlo c’è bisogno del tuo aiuto. Visita la pagina GoFundMe e dona quello che puoi.
Per approfondire: The PR Museum Digitization Project
#digitalization #PRmuseum #PRHistory #PR #publicrelations #crisis #COVID-19 #gofundme #haroldburson

Articoli scientifici

Le aziende considerano da tempo i report annuali come opportunità per rappresentare la salute aziendale sotto una luce positiva. Sempre più spesso, il pubblico di queste rivelazioni non è solo umano, ma anche di AI che elaborano le informazioni come input per raccomandazioni di investimento. In questa recente ricerca si esplorano alcune delle implicazioni di questa tendenza. Piuttosto che concentrarsi su come investitori e ricercatori applicano il machine learning per estrarre informazioni, questo studio esamina il modo in cui le aziende adattano il proprio linguaggio e i propri report al fine di ottenere il massimo impatto sugli algoritmi che elaborano le informazioni aziendali.
Per approfondire: Corporate Reporting in the Era of Artificial Intelligence
#AI #machinelearning #corporatereporting #language #investiment

Può l’astroturfing (pratica che consiste nel far sembrare spontaneo il consenso intorno a un'idea, un messaggio o un movimento di tipo politico o pubblicitario, mascherando gli sponsor o i soggetti che l'hanno promosso e facendoli passare così per idee o movimenti nati dal basso per favorire gli interessi di individui o organizzazioni) o la comunicazione inautentica minare la dimensione di autenticità di un’azienda?
Per approfondire: Inauthentic communication, organization-public relationships, and trust: A content analysis of online astroturfing news coverage
#Inauthenticcommunication #Organization #publicrelation #Relationshipmanagement #Trust #Astroturfing

Webinar e Conferenze

Due appuntamenti con le Rp il prossimo 15 dicembre: alle 16.00 la presentazione del nuovo modello globale di riferimento di Global Alliance, alle 17,30 invece Back to the USA con Toni Concina, Enrico Cogno e Toni Muzi Falconi.  Il prossimo 15 dicembre chiunque abbia anche un minimo interesse verso le relazioni pubbliche, la comunicazione, la narrazione e la rappresentazione non potrà evitare di investire il pomeriggio per seguire online, e con molta attenzione, i due collegamenti (uno dietro l’altro) che in successione inversa (per questioni di fusi orari) ci daranno una panoramica delle dinamiche future e correnti in chiave di indicazioni di responsabilità personali, professionali, organizzative e sociali dei  2,5 /4.0 (a seconda della definizione adottata) milioni di persone che svolgono l’attività di relazioni pubbliche nel mondo.
Per approfondire: Il 15 dicembre due appuntamenti da non perdere con le Rp
#events #communication #rp #globalalliance #tonimuzifalconi #toniconcina #enricocogno #backtotheusa #communicationsmodel #Globalalliancepr&communicationsmodel

CES® è il luogo in cui i più grandi marchi del mondo fanno affari, incontrano nuovi partner e dove entrano in scena gli innovatori più acuti. Cosa succede quando quella fase diventa virtuale? Il tuo obiettivo di distinguerti, entrare in contatto con i media e amplificare il messaggio del tuo brand non cambia. Nell’ultimo webinar organizzato da Cision, Sarah Brown, Direttore della comunicazione di eventi per CES® (Consumer Technology Association), e Jason Hiner, Direttore editoriale di CNET si esplorerà l'evento tecnologico più influente al mondo e come i marchi possono prepararsi con successo e distinguersi nell’ambiente della conferenza virtuale.
Per approfondire: Planning, Pitching & Placements: Paving the Way to Virtual Success
#CISION #Pitching #CES # #CNET #Sarahbrown #Jasonhilner #cisionwebinar

Libri

È da poco disponibile il quinto libro di #FuturePRoof in cui con sedici saggi avvincenti scritti da 20 professionisti tra cui giornalisti, amministratori delegati, direttori finanziari e fornitori si racconta come la pandemia abbia indotto una trasformazione digitale globale del National Healt Service (NHS) e di come le comunicazioni interne siano diventate una funzione primaria per i team di comunicazione che lavorano 24 ore su 24 per mantenere il personale aggiornato e al sicuro.
Per approfondire: #FuturePRoof Five documents the impact of COVID-19 on NHS comms
#communications #RP #Strategiccommunication #NHS #digitaltransformation  #newbook #FuturePRoof #COVID-19

È appena uscito il nuovo libro di Kate Fitch e Judy Motion che esplora il complicato e contraddittorio rapporto tra relazioni pubbliche, cultura popolare e cambiamento sociale (progetto teorico fin troppo trascurato). Nei suoi diversi capitoli il libro identifica i modi in cui le relazioni pubbliche influenzano la produzione della cultura popolare e come le concettualizzazioni alternative del lavoro delle RP, spesso guidate dalla comunità, possono essere sfruttate per favorire il cambiamento sociale e la ricerca della giustizia sociale.
Per approfondire: Popular Culture and Social Change. The Hidden Work of Public Relations
#publicrelations #popularculture #socialchange #publicrelations #popularculture #socialchange

Se “Planning and Managing Public Relations Campaigns “ di Anne Gregory non è sulla tua scrivania o nella tua libreria, assicurati di inserirlo nella tua wishlist di Natale. La quinta edizione, pubblicata questa settimana, presenta un piano in 12 punti per garantire il successo di campagne di tutte le dimensioni, coprendo aree vitali tra cui il ruolo delle relazioni pubbliche nelle organizzazioni, l'importanza del contesto, la ricerca e l'analisi, la definizione di obiettivi, strategia e  tattiche, tempi e risorse, valutazione e revisione.
Per approfondire: Planning and Managing Public Relations Campaigns 
#publicrelations #annegregory #planning #campain #prcampaign #newbook

 

 

 

 

 

 

 

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