/media/post/a8tqs33/Textures.jpeg
Ferpi > News > Textures #91

Textures #91

#Textures

21/05/2023

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Greenwashing, impatto ambientale dell'IA, Jim Macnamara e la valutazione delle comunicazioni Covid dell'OMS: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Il Parlamento europeo ha votato nuove regole per migliorare l'etichettatura e la durabilità dei prodotti e porre fine alle indicazioni fuorvianti. Con 544 voti a favore, 18 contrari e 17 astenuti, la plenaria ha approvato la sua posizione negoziale su una nuova proposta di direttiva sull'emancipazione dei consumatori per la transizione verde.
Per approfondire: Greenwashing: from the European Parliament new rules on falsely sustainable products
#greenwashing #greenclailm #sustainabilityclaim #europeanparlament

L'impatto ambientale dell'IA è in gran parte sconosciuto, ma un nuovo documento fornisce nuove informazioni al riguardo. Ogni 20-50 domande, i server ChatGPT devono "bere" l'equivalente di una bottiglia d'acqua da mezzo litro circa.
Per approfondire: ChatGPT needs to 'drink' a water bottle's worth of fresh water for every 20 to 50 questions you ask, researchers say
#chatGPT #artificialintelligence #generativeAI #enviroment #sustainaibility

La tua organizzazione è basata sulla meritocrazia e il giusto equilibrio tra le diversità che popolano l’impresa? Questo è un ideale a cui aspira la maggior parte dei leader aziendali, tuttavia in pochi hanno dati affidabili per il monitoraggio del merito. In questo articolo dell’Harvard Business Review si illustrano sette metriche chiave che coprono l'intero ciclo di vita dei dipendenti.
Per approfondire: 7 Metrics to Measure Your Organization’s DEI Progress
#harvardbusinessreview #diversity #inclusion #equity #DEI

EZ Newswire utilizza prompt di testo e il motore Open AI GPTchat per redigere e distribuire comunicati stampa. L’azienda mira a competere con le agenzie di relazioni pubbliche e i servizi di distribuzione di comunicati stampa a un prezzo molto piccolo e competitivo. 2.500 aziende, tra cui 3M e Alibaba, hanno testato una prima versione del prodotto.
Per approfondire: YOUR NEWS MATTERS
#chatGPT #artificialintelligence #generativeAI #pressreleases

Progetti e ricerche

Jim Macnamara, professore all’University of Technology Sydney e specialista nella valutazione della comunicazione pubblica e autore di numerosi studi sull'ascolto organizzativo all'interno del governo, delle aziende e delle ONG, ha trascorso tre anni a valutare le comunicazioni Covid dell'Organizzazione mondiale della sanità. L’autore e accademico ha condiviso le sue riflessioni e conclusioni al vertice globale sulla misurazione.
Per approfondire: AMEC Summit: “Comms Must Move From Being Media-Centric To Being Audience-Centric"
#jimmacnamara #covidcommunications #organizationallistening #AMECsummit

Secondo CoverageBook almeno la metà dei professionisti delle relazioni pubbliche ha utilizzato una metrica che non ha compreso appieno. L’azienda per la misurazione dei dati nelle RP in occasione della conferenza AMEC a Miami la scorsa settimana, ha lanciato una campagna alla conferenza per aiutare i professionisti a sviluppare competenze di alfabetizzazione dei dati.
Per approdondire: Raising PR’s Confidence in Data
#PR #confidenceindata #AMECsummit #coveragebook #datadrivenstrategy

Articoli scientifici

L'Intelligenza Artificiale (AI) è stata una forza dirompente nel settore della comunicazione e delle relazioni pubbliche. I regolamenti di questa nuova tecnologia devono ancora tenere il passo con lo sviluppo tecnologico dell'IA generativa. Tuttavia, negli Stati Uniti, il Presidente, il Congresso, le agenzie federali, i legislatori statali e i governi municipali hanno tentato di fornire un quadro per regolamentare questa nuova frontiera tecnologica. Queste normative tentano di trovare un equilibrio tra consentire alla tecnologia di crescere e proteggersi da problemi di disinformazione, discriminazione e violazioni della privacy. Questo articolo di Cayce Myers e pubblicato dall’Institute for Public Relations esamina le tendenze attuali nella regolamentazione dell'IA negli Stati Uniti, sottolineando le filosofie legali e normative che guidano i primi tentativi di gestire piattaforme di intelligenza artificiale generativa. L'articolo si conclude con suggerimenti per i professionisti delle RP per navigare nei parametri in evoluzione della regolamentazione dell'IA.
Per approfondire: Deconstructing: Artificial Intelligence Regulation
#artificialintelligence #IPR #chatGPT #publicrelations #generativeAI

 

 

Eventi