Ferpi > News > The Bled Manifesto on Public Relations

The Bled Manifesto on Public Relations

22/04/2009

Lo studio effettuato per BledCom 2002, the 9th International Public relations Research Symposium, 4-7 July 2002, Bled, Slovenia, in collaborazione con European Public Relations Education and Research Association e con European Association of Public relations Students, sul tema “Lo stato dell’arte della pratica delle relazioni pubbliche in Europa e nel mondo”.

di Betteke van Ruler & Dejan Vercic


In Europa, la pratica delle Relazioni Pubbliche esiste da più di un secolo.


Bentele e Szyska (1995) fanno riferimento alla Krups come prima società con un ufficio dedicato alle relazioni con stampa nato nel 1870. L’Etang (1999), invece, stabilisce l’inizio delle Relazioni Pubbliche in Inghilterra negli anni 20, mentre Lagerway (1997) riferisce che i primi uffici di RP nei Paesi Bassi risalgono all’inizio del 20° secolo. Inoltre gli Olandesi rivendicano la più vecchia associazione nel mondo, datata 1946 (Denig, 2000).


Professionisti e studiosi europei si incontrano da decenni nella rete dell’IPRA (International Public Relations Association) e dal 1976 dialogano tra di loro anche attraverso la CERP – Confédération Européenne des Relations Publiques.


Nonostante però questa lunga storia, poco si conosce delle Relazioni Pubbliche in Europa.
Infatti, in questo ambito disciplinare, per acquisire conoscenze sia pratiche che teoriche vengono utilizzati soprattutto libri di testo americani che trattano principalmente lo sviluppo delle Relazioni Pubbliche negli Stati Uniti e soli pochi dedicano spazio allo sviluppo delle RP in altri Paesi. Per giunta, gli autori di un capitolo sulla pratica delle Relazioni Pubbliche in Europa, inserito in uno dei più autorevoli libri del settore, “International Pubblic Relations” (Hazleton & Kruckeberg, 1996) non sono né europei né hanno vissuto in Europa.


E’ evidente che l’insegnamento delle Relazioni Pubbliche nel vecchio continente derivada una matrice americana.(Vercic, 2000).


Diversi studiosi sono convinti che le Relazioni Pubbliche siano parte di un sistema culturale. Sebbene non sia possibile guardare all’Europa come se fosse un sistema culturale e politico unico, è altrettanto chiara la sua diversità rispetto agli USA.
Quello che desideriamo comprendere è quali siano le differenze e le somiglianze.


Alcuni libri di testo affermano che le moderne Relazioni Pubbliche siano giunte in Europa dopo la seconda guerra mondiale grazie al piano Marshall.
Come molti esperti europei, anche noi siamo dell’idea che i concetti anglo- americani si siano mescolati con quelli preesistenti, anche se questi ultimi non sono mai stati esplicitamente né collegati alle “Relazioni Pubbliche” né studiati come tali.


Nel 1998 abbiamo iniziato un dibattito sulla questione se le RP siano solo un concetto anglo-americano o se esiste anche una loro specificità europea.
Lo studio Delphi, che si è avvalso di partecipanti di 25 Paesi europei, rappresenta la base di partenza di questo documento (per una presentazione completa dei risultati Van Ruler et al., 2000), ma per descrivere le Relazioni Pubbliche europee cercando di stimolare ulteriori interrogativi utilizzeremo anche altre risorse più informali.


Ci occuperemo di cinque tematiche, così come sono emerse dal dibattito tra i partecipanti al Delphi, che si è sviluppato in tre diverse tornate.


Scarica qui il documento integrale.
Eventi