Thunderclap
03/07/2012
Un tuono per invadere Internet, è questa l'idea della società Usa _Thunderclap,_ una piattaforma aperta a tutti e a costo zero grazie ai social network. Nasce il sito che moltiplica la diffusione di messaggi e campagne.
di Stefania Spatti
Invadere tutto il web con un messaggio è il sogno di ogni utente, privato o azienda che sia. Oggi è possibile. Come? Usando Thunderclap (letteralmente «rombo di tuono»), la piattaforma messa a punto per amplificare la diffusione di una campagna (anche pubblicitaria) o qualsiasi altro contenuto, insieme a social network come Twitter e Facebook.
È a costo zero ed è a aperta a tutti: singoli individui ne hanno già fatto uso, organizzazioni non profit e marchi commerciali ne stanno studiando l’efficacia, mentre gruppi tv si preparano a sfruttarlo. La sfida, per chi vi fa ricorso, sta nel creare un messaggio che sappia convincere il popolo della rete della sua bontà. Come è riuscito a un reporter della rivista Rolling Stone, che ha lanciato la sua campagna per proteggere la riforma finanziaria Usa. Ha saputo attrarre 1.900 sostenitori (ben oltre i 500 necessari).
De-De ha così inviato simultaneamente lo stesso tweet dai relativi 1.900 account con un effetto a catena su oltre 4 milioni di utenti Twitter. Se il numero di follower non fosse stato raggiunto entro la scadenza stabilita, il messaggio non avrebbe invaso il web.
Come funziona. Connettendosi al sito internet www.thunderclap.it, si sottomette il messaggio da diffondere all’esame di De-De, la start-up per Io sviluppo di prodotti digitali che ha creato la piattaforma Thunderclap. Se arriva l’ok per la pubblicazione, inizia il conto alla rovescia. L’autore del messaggio ha infatti un determinato arco temporale per trovare il numero delle persone (da lui stabilito) che vorrebbe supportassero la sua causa. Sta all’autore stesso usare ogni mezzo per promuovere il suo Thunderclap. L’amplificazione del messaggio da parte di De-De è infatti garantita a una condizione: che il numero preventivato di sostenitori venga raggiunto.
Solo allora, e allo scadere del tempo disponibile, il «rombo di tuono» si farà sentire. In che modo? Quando una persona decide di aderire a un determinato Thunderclap, clic-cando su un’apposita finestra il autorizza De-De a inviare di proprio account Twitter un tweet relativo allo specifico messaggio da diffondere. Un sistema simile anche usando l’altro social network, Facebook. Il messaggio, una volta ottenuto il via libera, sarà automaticamente inviato a tutti gli amici degli amici. Con effetti esponenziali per la sua diffusione.
Il successo è nel messaggio. «Se è avvincente diventerà viral», ha spiegato Hashem Bajwa, amministratore delegato di De-De, che insieme a Dave Cascino, Jason Fried, Robert Spychala e Garland Davis ha messo a punto Thunderclap. «La nostra selezione è semplice: il contenuto non può essere discriminatorio o offensivo, né rappresentare spani. Non abbiamo un’opinione soggettiva sulle proposte che ci arrivano. La piattaforma in sé è così democratica che se il messaggio non è interessante non troverà sufficienti supporter e quindi non verrà diffuso», ha aggiunto Bajwa.[…]
Fonte: Italia Oggi