Ferpi > News > Trust Barometer 2012: crolla la fiducia nei governi

Trust Barometer 2012: crolla la fiducia nei governi

25/01/2012

Nello scorso anno si è registrato per la prima volta un calo di fiducia dei consumatori nelle aziende. E' uno dei dati che emergono dal _Trust Barometer 2012,_ l'indagine annuale di Edelman presentata al _World Economic Forum_ di Davos. Crolla la fiducia nei governi e nelle istituzioni. I media sociali sono la vera sorpresa con l'88%.

La fiducia nelle aziende è caduta dal 56 al 53%, soprattutto nel cuore dell’Eurozona, in Francia e Germania. Anche banche ed istituzioni finanziarie precipitano in classifica, registrando le maggiori perdite percentuali in Francia, Spagna, Brasile, Giappone e Corea del Sud. Il settore più credibile resta la tecnologia. Sono alcuni dati emersi dal*Trust Barometer 2012*, l’indagine di Edelman dedicata alla fiducia dei consumatori, giunta alla dodicesima edizione. Realizzata dalla società di ricerca StrategyOne, attraverso interviste online su un campione di persone in 25 paesi nel mondo. Complice la crisi dei mercati la fiducia nei governi perde complessivamente 9 punti percentuali. Francia, Spagna, Brasile, Cina e Giappone addirittura oltre 10 punti. I rappresentati dei governi sono in assoluto le persone meno credibili, solo il 29% degli intervistati li reputa tali. Quasi tutti gli intervistati hanno dichiarato di non credere dicano la verità.
I media tradizionali e i motori di ricerca web resistono. Televisione, giornali e riviste sono ancora le più affidabili fonti di informazione, soprattutto per quanto riguarda le notizie di cronaca e le informazioni generali.
Il vero boom è tutto dei social media che salgono all’88%, all’86% i blogger e i siti di informazione opensource al 75%. Un risultato che ha spiazzato gli stessi ricercatori.
I risultati completi del Edelman Trust Barometer 2012 sono disponibili consultando l’Executive Summary.
2012 Edelman Trust Barometer: Global Deck View more presentations from Edelman Insights
Eventi