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Tutte le regole del blog

25/01/2005

Blogger si diventa senza esami e senza regole. Ma alla crescita dell'importanza del weblog corrisponde una voglia diffusa di dotare la comunità dei blog di una sorta di codice di autoregolamentazione e di un minimo di regole deontologiche a garanzia della loro credibilità.

Il Wall Street Journal(su abbonamento)  propone in un editoriale una delle questione più calde dell'informazione su Internet: i blog e la loro affidabilità.Ormai celebrati come strumenti di informazione in grado di influenzare pesantemente l'opinione pubblica, i weblog iniziano anche ad attirarsi critiche per l'assenza di regole e ci si chiede da più parti se per caso non sarebbe meglio attenersi a qualche standard.Il numero di americani che si informa attraverso i blog si aggira intorno ai 32 milioni di persone, secondo la società di ricerche Pew Internet and American Life Project, ma blogger si diventa in qualsiasi momento, senza seguire percorsi già tracciati, scuole o regole di alcun tipo. Quale l'affidabilità di questi strumenti lasciati a sè stessi?Da una parte il fatto di essere terra di nessuno fa parte della loro essenza, dall'altra non si può negare che inzino ad avere responsabilità precise nei confronti dei lettori.Se ne è parlato alla conferenza tenutasi ad Harvard dal tiolo: "Blogging, Journalism & Credibility" e se ne parla e se ne ragiona in questo interessante articolo.I blogger dovrebbero rivelare le proprie fonti di informazione? Esiste un conflitto tra l'essere giornalista e blogger al tempo stesso?La blogosfera risponde storcendo il naso all'idea di dover sottostare a un codice, ma c'è anche qualcuno che tifa per le regole, stanco che la credibilità dei weblog sia messa sempre in discussione.
Emanuela Di Pasqua-Totem
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