Ferpi > News > Tutti i numeri delle rp britanniche

Tutti i numeri delle rp britanniche

15/11/2005

Uno studio fa un censimento delle agenzie di rp in Gran Bretagna e paragona le dimensioni del settore ad altri affini.

La Cipr (Chartered Institute of Public Relations) e il Centre for Economics and Business Research (Cebr) firmano questo studio che rivela tutte le cifre delle relazioni pubbliche: giro d'affari, incidenza sull'economia del paese, rapporto con settori affini come l'advertising, numero di professionisti, titolo di studio, differenze di genere.
In particolare le rp contribuiscono all'economia britannica per una cifra di 3,4 miliardi di sterline e per il valore di 1,1 miliardo di dollari ai profitti del settore corporate. Rispetto alla pubblicità le dimensioni sono sensibilmente minori, con 48 mila professionisti contro gli 80 mila dell'adevrtising. Ma le rp hanno dimensioni doppie rispetto alle aziende che operano nelle ricerche di mercato e rispetto alle agenzie di exit poll.
La spesa in rp è cresciuta di un terzo rispetto al 2000 e i clienti più fedeli figurano il settore pubblico e quello no-profit. L'età media  dei professionisti del settore è di 40 anni (solo il 5 per cento sono sotto i 25 anni), il 62 per cento sono donne e il 51 per cento parla almeno una lingua straniera. Il 74 per cento sono laureati e circa della metà lavorano a Londra.
Emanuela Di Pasqua - Totem
Eventi