/media/post/37bzgld/linguaitaliana.jpg
Ferpi > News > Tutti i segreti della lingua italiana

Tutti i segreti della lingua italiana

04/05/2019

Redazione

Come comunicare in un italiano efficace? Come affrontare il cambiamento della nostra lingua? Quali sono gli elementi di novità e le trasformazioni dell’italiano contemporaneo? Quali le divergenze rispetto al modello di lingua codificato? A queste e altre domande darà una risposta Giuseppe Patota, durante il corso Ferpi sui segreti della lingua italiana, in programma il 13 maggio a Roma.

Quali sono i segreti della lingua italiana per comunicare in modo efficace? Se ne parlerà il 13 maggio a Roma, presso il Lab di Agi Factory (Via del Commercio, 1B), durante il corso di formazione “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace”, organizzato da Ferpi e a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Siena, Accademico della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia, membro della giuria del “Premio Strega” e del Gruppo di lavoro consultivo per la promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo istituito presso il MAECI.

Giuseppe Patota è consulente linguistico di Rai Scuola per la didattica dell’italiano e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana per la realizzazione di programmi e strumenti didattici finalizzati all’insegnamento dell’italiano a stranieri; ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni, alcune delle quali tradotte e pubblicate in Francia e in Giappone.

Si è occupato in particolare di lingua letteraria italiana trecentesca, cinquecentesca e sette-ottocentesca, sintassi storica dell’italiano, storia della lessicografia e della grammaticografia italiana; ha recentemente pubblicato con Laterza “La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio”, i tre grandi scrittori del Trecento custodi dell’associazione tra lingua italiana e la bellezza.

La giornata sarà introdotta da Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Giuseppe Patota svilupperà il tema “Una lingua per comunicare” e svelerà i segreti per usare correttamente la lingua italiana ai fini di una comunicazione efficace: questi segreti risiedono nell’uso corretto della grammatica, senza incertezze ed evitando i luoghi comuni, che il relatore si impegnerà a sfatare.

Obiettivo del seminario è quindi fornire gli strumenti linguistici per affrontare le trasformazioni in atto dell’italiano contemporaneo soprattutto in ambiente digital e, in particolare, le sue divergenze rispetto al modello di lingua codificato dalle grammatiche e tramandato dall’insegnamento scolastico.

Dalle parole di Giuseppe Patota: “nell’italiano contemporaneo, anzi – negli italiani contemporanei – si registrano molti elementi di novità, trasformazione e divergenza rispetto alla tipologia morfologica e sintattica della lingua standard così come ancora viene descritta nelle grammatiche; è proprio su questi punti critici che si concentrano le maggiori incertezze di chi parla e di chi scrive”.

Verranno approfondite le differenze tra le numerose variabili che influiscono sulla comunicazione parlata e scritta e i tratti di frizione fra norma e uso nell’italiano attuale, per condurre a una maggiore sicurezza sulle tematiche della nostra lingua e, di conseguenza, a una comunicazione efficace.

Il contesto di riferimento è quello della trasformazione in senso digitale della nostra epoca e dell’uso “comunicativo” della lingua italiana.

I partecipanti potranno mettere in pratica e consolidare le conoscenze acquisite grazie a un’attività laboratoriale che si terrà nel pomeriggio, con lavori di gruppo su alcuni testi di comunicazione.

Sia nella lezione frontale sia nel laboratorio, inoltre, il relatore presenterà una serie di strumenti volti ad agevolare, nei più diversi contesti comunicativi, la produzione di testi parlati o scritti coerenti, coesi, chiari ed efficaci.




  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro


Crediti per Soci Ferpi: 100

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

Eventi