L'evento annuale ha radunato 1.725 operatori del settore marketing e advertising a New York, celebrando un record assoluto di partecipanti e di espositori. I media lo hanno definito il più grande appuntamento mai organizzato dedicato al search engine marketing.Molte le domande, differenti le posizioni emerse.L'evento, come suggerisce il titolo, è dedicato a chi si occupa di marketing e advertising attraverso i motori di ricerca.C'è chi continua a sostenere i metodi pubblicitari tradizionali, chi invece inizia a annusare intorno a questo settore molto di più di una semplice curiosità e a notare budget decisamente importanti.Da segnalare il fatto che sia ormai diffusa la convinzione dell'efficacia di questo strumento, pur nella confusione derivante dalla molteplicità delle offerte.Altro dato significativo emerso in questa quattro giorni newyorchese è spiegato da una recente ricerca di SEMPO.org che indica come, nel 2004, negli USA siano stati investiti in link sponsorizzati circa 3,34 miliardi di dollari, contro i 492 milioni di dollari in ottimizzazione e posizionamento dei siti. In queste cifre la sintesi più precisa di quanto emerso nel corso del Jupitermedia Search Engine Strategies Conference & Expo.Come valutare l'attendibilità dei search engine marketing (SEM)? Ecco cosa si è detto al Jupitermedia Search Engine Strategies Conference & Expo la scorsa settimana.